Dipende dall'angolo di visuale

Un’altra misura che ho introdotto, secondo me molto valida nel distinguere fra marauder e commuter, è l’ “angolo libero”.

 

Sotto, il grafico dei delitti di BTK. Il quadratino nero è la sua residenza, appena dentro il CHP.



Mettiamo, per ipotesi, che la residenza sia sul CDM, la stella verde, il punto cioè da cui è minima la distanza per raggiungere i delitti. Da quel punto, tirando i segmenti che congiungono la casa ai delitti, si formano otto settori angolari, come gli spicchi di una pizza. Il più ampio di questi, evidenziato in verde, formato dal punto 8 - stella verde - punto 1 è di 110°. E’ l’angolo libero di visuale più ampio, fra i delitti, quello che in teoria il SK vorrebbe coprire, distribuendo il più possibile i delitti attorno alla casa. Visto in maniera opposta, il SK è “coperto” dai suoi delitti per 250° (l’angolo complementare), lasciando, appunto, 110° liberi.

Quel punto, il CMD è abbastanza nascosto, con un angolo libero di 110°. Esiste un punto, all’interno del CHP, che sia più nascosto ? Il punto cioè dove il massimo angolo libero sia il più piccolo possibile ? Sì, è la stella nera, che ha un angolo libero, che ricordo è il più ampio degli spicchi che partono da quel punto, di soli 68,3° (evidenziato in viola). Rovesciando il discorso, sulla stella nera, l’ipotetica casa è coperta per 291,7° (il complementare a 360° di 68,3°). La residenza di BTK ha un angolo libero (azzurro) di 131,1°.


BTK, nonostante la sua residenza sia all’interno del cerchio di Canter, e addirittura all’interno, sebbene per poco, del CHP, è un tipico commuter !

Seguendo la classificazione di Hammond e Carter con il “Componente M”, illustrata nel precedente articolo , ha il rapporto HC/MID di 1,20, superiore quindi a 1, che caratterizza i commuter. Nella mia piccola casistica, è l’offender col rapporto più alto.

Sotto vedete in verde l’”Ovoide”, l’area, cioè, all’interno della quale la residenza del SK lo farebbe classificare come marauder, perché in tutti i punti di quell’area il rapporto HC/MID è ≤ 1.  La residenza di BTK, quadrato nero, è fuori da quell’area, e il rapporto HC/MID è infatti maggiore di 1

 


Tutto questo, ovviamente, ex-post, a cose fatte, quando si sa la residenza dell’offender; ben altro discorso è “intuire”, dai calcoli, avendo solo i delitti, se l’offender è un marauder o un commuter !

Ritornando all’angolo libero… nella mia casistica ho notato che i commuter hanno un angolo libero superiore ai marauder, con un cutoff di 60°. C’è una logica dietro a questo comportamento, il commuter parte da lontano, arriva in “zona”, magari dove può incontrare facilmente le sue vittime, esempio luoghi di svago, o anche il suo luogo di lavoro; zone che conosce e che gli servono come appoggio, come base operativa, magari anche una seconda casa. Colpisce attorno alla zona, senza troppo preoccuparsi di dove piazza i delitti. Se la polizia si concentra su quella zona, tanto meglio, la sua casa è ben distante ! Ecco che più “facilmente”, attorno a quella zona, ci saranno angoli liberi non coperti, quindi ampi.

Il marauder, invece, vive proprio in quella zona ! Inizia a sparpagliare radialmente i delitti cercando di colpire in zone sempre diverse, in pratica si sta circondando, a poco a poco, con i suoi delitti. Ecco che l’angolo libero tenderà ad essere più piccolo di quello lasciato “incustodito” dal commuter, perché al commuter non gliene frega nulla di “coprire” una determinata zona.


Vediamo ora un tipico marauder, Wayne Williams ,il SK che stuprò e uccise numerosi bambini di colore, ad Atlanta nel 1979-81: "Atlanta child murders".



L'angolo libero dalla casa è di 52,8° (azzurro), dal CMD è 61,7°, stella verde, ma c'è un punto, stella nera, con l'angolo libero ancora più basso, di 44,4° (viola).
Se confrontiamo questi angoli, con quelli del grafico di BTK abbiamo:

Angolo dalla residenza : BTK 131,1° e Atlanta 52,8°
Angolo dal CMD: BTK 110° e Atlanta 61,7°
Angolo libero minimo (stella nera): BTK 68,9° e Atlanta 44,4°.

Come vedete, gli angoli liberi sono tutti maggiori in BTK, com'è tipico del commuter. Oltre all'angolo libero, e al "Marauder Index" che ho illustrato in questo post, ci sono numerosi altri "indizi" che fanno sospettare che un SK sia un commuter, vediamone alcuni.

1) Sospetto... non ho abbastanza dati per fare una statistica adeguata, che nei commuter più frequentemente che nei marauder, ci siano dei delitti che si trovano al di fuori del cerchio di Canter, come succede con BTK per il delitto 1. Questo non succede con Atlanta, vedi figura sotto.

Tutti i delitti sono all'interno del cerchio blu. Globalmente, secondo le statistiche di Canter, questa è la norma, ma in un 9% dei casi ci sono punti esterni al cerchio. Che quel 9% sia costituito dai commuter ? Canter non lo specifica, ma la percentuale di commuter nel suo studio è del 13%. Se quel 9% dei casi, con punti esterni al cerchio fosse costituito esclusivamente dai commuter, vorrebbe dire che questi presentano punti esterni al cerchio nel 69% dei casi (9% / 13%). Peccato non saperlo con precisione.

2) La percentuale dell'area dell'ovoide (verde) rispetto all'area del cerchio di Canter (blu) è più alta nei commuter, almeno... dalle mie scarne statistiche. Anche se ho pochi numeri, però, la p = 0,0032 (!), molto significativa, e la correlazione con la media HC/MID, il parametro scelto dalla Hammond per definire il SK come commuter o maraduder, è di 0,9173 (!), molto alta. Non parliamo della d Cohen che è addirittura 6,4... ma sono cosciente che il campione è molto esiguo, per trarre conclusioni definitive.
Giusto per curiosità... nel caso di BTK, la % Ovoide/Cerchio di Canter è 78,2% , mentre in Atlanta è del 24,7%.

Se consideriamo che l'angolo libero è maggiore in BTK, come abbiamo visto, e che il Marauder Index è 0,9221, mentre in Atlanta 1,1357 (i commuter hanno valori inferiori a 1, i marauder superiori a 1), ho già indicato quattro parametri che "puntano" nella direzione del commuter, per BTK. Poi ci sono:

5) L'NNI è maggiore nei commuter, e questo è un dato avvalorato da studi internazionali. In BTK è 1,3091 mentre in Atlanta 0,9174
6) Lo Shape Index del CHP, la forma cioè del poligono, più o meno regolare, è minore (più regolare) nei commuter (dati personali...), in BTK 1,1394, in Atlanta 1,2897
7) La skewness della MID è minore nei commuter, cioè la distribuzione presenta meno valori estremi. In BTK 0,0275 e in Atlanta 0,9379
8) la percentuale di punti interni al CHP è minore nei commuter, in BTK 12,5% e in Atlanta 80,8%.

Tutti questi 8 parametri ci fanno "supporre" che BTK sia un commuter e Atlanta un marauder, e sono 8 parametri calcolabili PRIMA di conoscere la residenza dell'offender.
Se ipotizziamo che BTK sia un commuter, tutti i centri "classici", CMD, Mediana, Baricentro etc. etc., vanno a farsi benedire, e dunque ? Beh... se l'ovoide (anche questo calcolabile prima di sapere la residenza del SK) contiene l'area in cui un SK è classificato come marauder, vorrebbe dire che NON bisogna cercare in quell'area, se pensiamo di trovarci di fronte ad un commuter !
E' già un notevole passo avanti, escludo dalle ricerche praticamente tutta Wichita, la cittadina dove risiedeva ! OK, benissimo, ma allora in quale direzione cercare ? In tutta la letteratura non troverete risposta, tranne forse negli studi di Godwin, con la Wedge Theory (studio degli angoli !). Rossmo incrocerebbe le braccia, sospirando... il suo software da $ 60.000 diventa assolutamente impotente, al riguardo; non per niente Rossmo stesso premette, fra i requisiti di ricerca, che il SK sia un marauder, perchè il programma sia efficace, ma grazie al caxxo !

Una tip personale ? La fisarmonica ! Vedete qui il mio post. Nella diatriba fra chi dà più importanza ai primi delitti, e chi agli ultimi, la mia posizione è "conciliante": hanno ragione tutti e due, nel senso che alcuni SK colpiscono all'inizio vicino  casa e si allontanano progressivamente, altri hanno notato che verso la fase finale, "euforica", il SK si sente invincibile, e trova più comodo colpire vicino a casa. Altri SK ancora compiono un percorso a fisarmonica: all'inizio vicino, poi lontano, e verso la fine di nuovo vicino. A complicare le cose, c'è la distinzione, fondamentale, fra commuter e marauder.
Avessi dovuto rispondere all'inquirente... gli avrei fatto notare che il terz'ultimo delitto, il 6°, e l'ultimo, l'8°, in una fase quindi avanzata della serie, sono vicini fra loro, al di fuori e a nord dell'ovoide... che fosse da cercare lì vicino ?
Ovviamente è frutto dell'insight... ma fossi stato costretto a fare una previsione, in quale altra zona puntare, visto che tendo ad escludere l'ovoide ?
By the way... conoscete per caso un altro SK il cui 6° e 8° delitto siano vicini fra loro, mentre il 7° è distante ? Chissà... forse anche in quel caso una ricerca "mirata" nella zona fra il terz'ultimo delitto, Giogoli e l'ultimo, Scopeti, avrebbe dato qualche risultato... Perugini non era un cretino.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.