Omicidi a sfondo sessuale ?

 

Quando parliamo di omicidio sessuale, o con caratteristiche sessuali, o a genesi sessuale, bisogna intendersi sul termine “sessuale”.

Ecco tre classificazioni sulle caratteristiche sufficienti per poter considerare come sessualmente motivato, un omicidio. In tutte le classificazioni, è sufficiente che almeno un criterio sia presente.

In giallo ho evidenziato quelli presenti negli omicidi del MdF. Vittime nude o spogliate. Per esposizione sessuale del corpo, penso alla posizione della Pettini, che tra l’altro richiama il film “l’Esorcista”, ma anche altre vittime femminili (De Nuccio, Cambi) sono state messe in bella vista, quasi a dare un pugno allo stomaco agli inquirenti. Il tralcio di vite nella vagina, nel 1974, e le numerose mutilazioni del pube e del seno, sono ben note. 

Ressler 1988

(a) la vittima non ha vestiti.

(b) esposizione delle parti sessuali del corpo della vittima.

(c) posizione sessuale del corpo della vittima.

(d) inserimento di oggetti o corpi estranei nelle cavità corporee.

(e) evidenza di rapporto sessuale (orale, anale, vaginale).

(f) evidenza di sostituti dell'attività sessuale (e.g., mutilazione dei genitali della vittima).

 

Chan 2015

Per classificare un omicidio come sessualmente motivato, deve essere presente uno dei seguenti criteri:

(a) evidenza fisica di pre, peri e/o post-mortem di aggressione sessuale (vaginale, anale, orale) contro la vittima;

(b) evidenza fisica di sostituti dell'attività sessuale contro la vittima (e.g., inserzione di oggetti estranei nelle cavità corporee, posizionamento sessuale, o esposizione di parti sessuali del corpo della vittima, e mutilazione dei genitali) o nelle immediate vicinanze del corpo della vittima (e.g., masturbazione), che riflettono le fantasie sessuali devianti o sadiche dell'assalitore;

(c) una confessione, legalmente ammissibile, dell'assalitore sulla motivazione sessuale dell'aggressione che intenzionalmente o meno risulta in un omicidio; 

(d) indicazione degli elementi sessuali dell'aggressione dagli oggetti rinvenuti (e.g. ritagli di giornale e/o dal computer di casa); 

 

Carter 2016 "L'esposizione della metà inferiore del corpo e evidenza di atti sessuali (mutilazioni) erano gli indicatori più evidenti di un elemento sessuale."

 

Stefanska  e Carter (2017) hanno esaminato a fondo i criteri di Ressler. Dividevano il campione (350 casi) in due categorie, diretti e indiretti che corrispondono a omicidi sessuali e non sessuali.

 


Da notare che oggetti inseriti in cavità corporee e evidenza di sostituti dell’attività sessuale (mutilazioni) sono poco frequenti, rispettivamente 12,6% e 16% (Tav. 3) ma sono i due dati che hanno il maggior valore discriminativo fra i due gruppi !

Nella Tavola 4 i due parametri hanno tre piccoli asterischi che corrispondono ad una p < 0,001 , cioè la probabilità che indichino “casualmente” uno dei due gruppi, è inferiore a 1 su 1000 !

In altre parole, se ho uno di questi due parametri è positivo, la probabilità che sia non sessuale è inferiore a 1 su 1000.

Nella colonna Exp(B) vedete i valori di 0,09 e 0,12. Facendo il reciproco di tali valori si ricava l’Odds Ratio, un dato importante e facilmente intuitivo.

Se facciamo 1/0,09 per l’inserzione di oggetti, otteniamo il valore 11,1. Ciò vuol dire che l’inserzione di oggetti è 11,1 volte maggiore (più frequente) nel gruppo sessuale che nel non sessuale.

Per sostituti di attività (mutilazioni)/fantasie abbiamo 0,12. Il reciproco è 8,33 , quindi il parametro è 8,33 volte più frequente nel gruppo sessuale che nel non sessuale. 

Riassumendo i criteri di Ressler, L’FBI definisce omicidio sessuale se è presente anche uno solo dei seguenti dati (sottolineo quelli presenti negli omicidi del MdF):

1) La vittima viene ritrovata totalmente o parzialmente nuda.

2) I genitali sono esposti.

3) Il corpo viene ritrovato in posizione sessuale esplicita.

4) Un oggetto è stato inserito in una cavità corporea (ano, vagina o bocca).

5) C'è evidenza di contatto sessuale.

6) Vi è evidenza di attività sessuale sostitutiva (ad esempio, masturbazione ed eiaculazione sulla scena del crimine), o di fantasie sessuali sadiche (ad esempio, mutilazione genitale).


Dopo tutti questi studi, quando qualsiasi classificazione scegliate, l’elemento sessuale è sempre presente, evidente, e statisticamente significativo, siete convinti della natura sessuale degli omicidi del MdF ? No ? Evidentemente il rapporto dell'FBI del 1989, che recitava:


"Secondo gli analisti che hanno esaminato i materiali presentati, queste otto aggressioni sono state perpetrate dallo stesso autore del reato, che ha agito da solo. Gli attacchi stessi sono classificati come "omicidi per lussuria" (Lust Murders)"

è passato inosservato, come l'acqua sotto i ponti...

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione