Il simbolo e la mappa

Un misterioso simbolo apparso nella Halloween Card, e nella busta che la conteneva, mandata al giornalista Paul Avery il 27/10/1970.


Sotto, la Halloween Card e la busta. Ho evidenziato il simbolo con un cerchio rosso.





Sulla genesi ed il significato di questo simbolo, chiamato anche, per brevità “VF”, sono state fatte mille congetture, dalle più semplici alle più fantasiose.

Avete mai sentito parlare di Sandy Betts e della sua rocambolesca storia ? Per brevità… lei sostiene di essere stata seguita/stalkerata, minacciata, in un lunghissimo lasso di tempo, oltre cinque decenni… da Zodiac.

Tutto ebbe inizio in un freddo inverno del 1968, qualcuno staccò il filo dello spinterogeno della sua macchina… vi ricorda l’omicidio di Cheri Jo Bates ? Leggete qui il seguito della storia di Sandy… 

 

Oltre ad averle mandato più di un biglietto/lettera, due giorni dopo l’omicidio del Lago Berryessa, accadde un fatto straordinario.

Dopo aver fatto dello shopping, Sandy si fa accompagnare da un'amica a prendere la sua macchina. La trova coi finestrini abbassati, e sul sedile posteriore, e sul pavimento, dietro al guidatore, trova un sacco di oggetti, sparsi, e contenuti in uno scatolone... “qualcuno” deve aver scambiato per sua, la macchina di Sandy !

Cosa trova ? Il costume che Zodiac ha usato per mascherarsi, al lago Berryessa !!! Più molte altre cose, tra cui un dizionario, con macchie di sangue, un normografo, un righello, gomme, una scatola di munizioni piena di penne colorate, tre orecchini, un orologio da donna che la Sandy crede appartenesse alla Shepard (!), un goniometro, un libricino del Vecchio Testamento.

Dopo quell’incredibile ritrovamento, è iniziato l’incubo di Sandy, stile “Allegranti”… la lunghissima storia di telefonate, pedinamenti, minacce etc. etc.

Potete credere o meno alla storia di Sandy, Daniele Trinchieri, un noto studioso di Zodiac al riguardo è estremamente scettico, ma fra i “reperti” raccolti nel corso degli anni, ci sono tre biglietti ed una “mappa”, che a me paiono al 110% di Zodiac, pur non essendo un perito calligrafico.

Già… la mappa… eccola qui

 

 

Questa mappa, a detta di Sandy, è stata ricevuta all’inizio degli anni ’90. Non ricorda esattamente quando, né le modalità con cui le è pervenuta, ma dovete tenere presente che in un interminabile lasso di tempo, ha ricevuto lettere, telefonate etc., e quindi non sempre può essere precisa, al riguardo.

Cosa rappresenta la mappa ? Immagino ci siate arrivati… un brivido lungo la schiena… ciascun circoletto con la croce, in sostanza il suo logo... rappresenta un omicidio/assalto di Zodiac !

Sono esattamente settanta (!), quindi oltre ai 4 assalti “ufficiali”, ce ne sarebbero 66 perpetrati da Zodiac in “modalità silenziosa”… i famosi “omicidi collaterali”. Prima che vi cada la mandibola… nell’ultima lettera ufficiale di Zodiac, il conto dei morti era arrivato a 37, ma nella  “Freeway Letter” del 6/5/1986 , non ufficialmente atribuitagli, scrive:

 

“The body count is growing now 100+ all over the state of Ca and Na”.

 

Più di 100… seguendo l'ipotesi di Amicone, vista la data, il totale comprende le 14 vittime del MdF (se ne contate 16, aggiustate il conto seguente). C'è infatti un macabro computo, per sottrazione, da fare... se nella lettera del 1986 scrive 100+ e nella mappa che riguarda gli omicidi USA ci sono 70 cerchietti... vuol dire che gli altri 30 e passa sono stati commessi in Italia !!!

Di 14 di questi, siamo a conoscenza, ma ne rimarrebbero altri 16 ignorati (collaterali)... e  quindi il cosiddetto cooling-off del 1974/1981 in realtà non esiste, in quanto ci sarebbero stati altri 16 omicidi collaterali del MdF !
Per essere più precisi... la "conta" di 100+ è dell'86, la mappa non si sa con certezza, Sandy Betts crede primi anni '90. Se tutti i 70 delitti negli USA sono stati commessi prima dell'86, la conta precedente è corretta, e implica 16 omicidi collaterali commessi in Italia. Se invece tra i 70 delitti negli USA, qualcuno è stato commesso tra l'86 e il '90, questi vanno indirettamente "aggiunti" ai 16 commessi in Italia, per arrivare a "100+" ! Esempio, fa 100 omicidi al 1986, la data della lettera. Nella mappa mettiamo che 5 dei 70 omicidi americani, siano successivi al 1986. La lettera, che nel 1986 parla di 100 omicidi, conta 65 omicidi negli USA, a quella data, e quindi gli altri 35 (cinque in più della precedente conta), per arrivare a 100, sono stati commessi in Italia. Trentacinque omicidi in Italia, vorrebbe dire 21 omicidi collaterali (19 se considerate Signa) sconosciuti...


“Retrodatando” l’inizio della carriera del mostro al 1962 (omicidio del tassista Ray Davis), se proprio non vogliamo farla iniziare al 1958 (Diabolich…), si tratterebbe di 100 omicidi in 24 anni (alla data del 1986, la Freeway Letter), un po’ più di 4 omicidi all’anno, per una Silver Star, una media fattibilissima…  

 


Lo so… i SK spesso gonfiano le cifre, ma Zodiac, per sua stessa ammissione era un “collezionista”… collezionava schiavi per il Paradiso. Era questa la molla primaria, la matrice della sua follia, e tutto il resto, pubblicità, fama etc. etc. era una conseguenza, che gli faceva certamente immenso piacere, da narcisista maligno qual era, ma non era il suo scopo principale. 

Torniamo alla mappa…

 

 

“Tel chi”… dicono a Milano… l'avete notato ? Ho evidenziato con un cerchio rosso il simbolo “VF”, che cade sul Mt. Diablo. Che impressione vi fa questa mappa? E’ di Zodiac ? Secondo me assolutamente, per i seguenti motivi :

1) C’è il famoso simbolo misterioso della “VF” sul Monte Diablo. Perché un eventuale imitatore avrebbe dovuto metterlo proprio lì ? Zodiac l’ha usato due volte come “firma”: in basso nella Halloween Card, e in alto, sulla busta. Se un imitatore avesse voluto simulare di essere Zodiac, sarebbe stato logico mettere il simbolo in basso, sulla mappa, o in alto, non in mezzo, in un punto ben preciso.

2) Mescola caratteri maiuscoli e minuscoli, tipico di Zodiac.

3) Tutte le “i” sono minuscole, col puntino, tipico di Zodiac ! Sebbene lui mescoli caratteri maiuscoli e minuscoli, le “i” sono sempre minuscole, nelle lettere di Zodiac, come qui sulla mappa !

Noticina che dovrebbe farvi saltare sulla sedia... anche nello schizzo planimetrico eseguito da un noto soggetto, nel 1992, sebbene la maggioranza dei caratteri siano in stampatello maiuscolo, tutte le "i", ben 9, sono minuscole !!! Inoltre 3 di queste 9, hanno una caratteristica molto peculiare, hanno il puntino sotto ! vedete il post sulla disortografia, che accomuna i due SK.

4) Tutte le “t” sembrano scritte minuscole. Il tratto orizzontale non è mai all’apice, ma più basso, sembrando delle croci, come fa di solito Zodiac.

5) Ha fatto un errore, scrivendo “Anthioch” invece di “Antioch”. Tutti sappiamo quanti errori faceva Zodiac... a dire il vero, mi meraviglio che qui ne abbia fatto solo uno, forse perchè sono dei nomi di località.

6) La mappa è fatta molto bene ! Contorni precisi, topograficamente corretta. Le locazioni delle città sono estremamente corrette,  tranne rare eccezioni; sembra l’opera di un topografo militare. Disegna le tre baie quasi con un unico tratto, come se conoscesse a menadito la zona ("Io passava di là migliaia di volte"), e come se fosse “abituato” a tracciare mappe militari !

Chi altri, se non uno squilibrato come Zodiac, perderebbe tempo a disegnare una mappa, nei minimi particolari, riempiendola di cerchietti che corrispondono alle vittime di Zodiac “ufficiali” e ad altre, presunte ?

Il mondo è pieno di matti, OK, ma iniziamo a restringere un po’ il campo dei potenziali mattacchioni… autori della mappa:

 

- matti che se ne intendono alla grande di topografia, e disegnano con estrema abilità, ma senza ricopiare (vedi dopo), i contorni delle baie etc.

- matti che conoscono la storia di Zodiac, e dove sono avvenuti i suoi delitti.

- matti super-documentati sui "presunti" delitti di Zodiac.

- matti che nei nomi delle città alternano, come Zodiac, caratteri maiuscoli e minuscoli, "i" minuscole, errori etc.

- matti che conoscono Sandy Betts… forse preoccupati che lei abbia qualcosa di compromettente in mano.

 

Dopo tutti questi paletti, dopo questa scrematura, quanti ipotetici mitomani rimangono, a parte Zodiac in persona ?

Guardate per esempio una cartina di Google Map. C'è il Mt. Diablo, poi più su, leggermente a sinistra, Clayton, più su Pittsburgh e a destra Antioch. Sulla destra Brentwood e più in alto Oakley. Adesso guardate la mappa: perfetta ! Così come il disegno della Suisun Bay, che fra l’altro, come tutta la costa, quindi anche la Baia di San Pablo, è tracciato con un unico tratto, senza interruzioni, incredibile ! Qui sotto ho paragonato la mappa con una cartina di Google Map, non troppo dettagliata, giusto per mantenere le proporzioni, sapreste fare qualcosa di simile, a mano libera ?

 


Certo, direte voi, basta ricopiare la cartina. NO !!! Non è ricopiata da una cartina !!! C’è qualche piccola, preziosa incongruenza, che smentisce l’ipotesi. Pittsburgh è raffigurata abbastanza a sinistra di Clayton e del Mt. Diablo, mentre nella realtà è sulla verticale del Mt. Diablo.

Sembra un disegno fatto a memoria ! Un’incredibile memoria fotografica, una mappa mentale, quale solo un militare ben addestrato può avere. Ma se ha questa prodigiosa memoria, allora vuol dire che ricorda perfettamente tutti i suoi delitti. Qui ci sono una settantina di cerchietti… e visto il tizio di cui stiamo parlando, non mi meraviglierei se l’avesse fatta in una mezz’oretta… 

 

Se la mappa è stata fatta da Zodiac, ritornando al titolo del post, perché ha messo il simbolo “VF” proprio su Mt. Diablo ? Lo ipotizza la stessa Sandy: rappresenta il Mt. Diablo ! Semplice, in puro stile Occam…
Guardate la foto sottostante del Mt. Diablo visto dalla baia di San Francisco. Ho evidenziato il contorno in rosso…

 

 

Assomiglia molto alla “VF”, no ? Vediamo cosa scrive Wikipedia sul Mt.Diablo :

“It is an isolated upthrust peak of 3,849 feet (1,173 meters), visible from most of the San Francisco Bay Area. Mount Diablo appears from many angles to be a double pyramid and has many subsidiary peaks. The largest and closest is North Peak, the other half of the double pyramid, which is nearly as high in elevation at 3,557 feet (1,084 m), and is about one mile (1.6 kilometers) northeast of the main summit.”

 

Appare da molte angolazioni come una doppia piramide e ha molti picchi secondari. Il picco a sinistra, "North Peak", è alto 1.084 metri, e quello a destra, “Main Peak”, è alto 1.173 metri. Quello a sinistra è più basso di 89 metri… e infatti, nel simbolo, è più basso del picco a destra, precisino come al solito, il bastardo…

Ma la seconda gambetta della “F” a destra ?

Ecco sotto una foto presa da Concord, che è a nord-est del Mt. Diablo. Come al solito ho evidenziato i contorni in rosso…



Ecco la seconda gambetta ! Nella didascalia della foto, presa da internet, riporta “Mt Diablo from Concord, North Peak (left), Mount Zion (center), and Main peak (right)”.

La seconda gambetta della "F" è il Mount Zion ! Uno dei vari picchi secondari. I profili del Mount Zion e del Main Peak, si sovrappongono, e la gambetta della F indica il picco del Mount Zion .

C’è una corrispondenza quasi perfetta col simbolo “VF”, dipende da che punto esatto il mostro ha fissato nella sua memoria quei profili, magari in un’occasione “speciale”… 

E i 4 cerchietti nel simbolo ? Nella mappa, attorno al Mt. Diablo, ci sono 5 cerchietti : 2 a Walnut Creek, Clayton, Brentwood, Byron. Le città interessate sono quindi 4. Un simbolo, che rappresenta il Mt. Diablo al centro, e 4 cerchietti attorno, che rappresentano le vicine città !

Per farvi capire l’importanza che Zodiac annetteva al Mt. Diablo, il 26/6/1970, il SK manda una lettera di due pagine al S.F. Chronicle.




La traduzione della lettera è la seguente:

 

“Qui è Zodiac che parla

 

Sono veramente arrabbiato con la gente della Bay Area di San Francisco.

Non hanno realizzato i miei desideri per loro di vederli indossare qualche bella spilla di Zodiac. Ho promesso di punirli se non l’avessero fatto, annientando un intero scuolabus. Ma adesso la scuola è chiusa per l’estate, quindi li punirò in un altro modo.

Ho sparato a un uomo seduto in una macchina parcheggiata con una .38.

 

Croce celtica – 12 SFPD – 0

 

La mappa insieme a questo codice vi dirà dove è stata messa la bomba. Avete fino al prossimo autunno per tirarla fuori.”

 

Piccolo inciso… non scordate mai che stiamo parlando di un folle ! Si arrabbia perché la gente non indossa delle spille col suo nome ! Minaccia di colpire uno scuola bus, se non indossano le spillette… e “en passant”, giusto per ingannare il tempo, spara ad un uomo seduto in macchina con una cal.38 . Evidentemente l’assalto ad un uomo solo, come quello al tassista Stine, è decisamente nelle sue corde… Il macabro computo delle vittime è salito a 12…

 

Nella seconda pagina c’è una cartina, e quale punto di riferimento sceglie, Zodiac ? Il Mt. Diablo ! Il quadrante è posizionato esattamente sul suo picco.

Molti studiosi si sono cimentati nella soluzione del cifrario di 32 caratteri, che, unito al punto di riferimento sul Mt. Diablo, dovrebbe far trovare il punto esatto dove è stata sotterrata la bomba.

A tutt’oggi il “Z32” non è stato ufficialmente decrittato. Anche Francesco Amicone dà una sua soluzione, vedete qui. Non entro assolutamente nel merito, a me interessa solo evidenziare che Zodiac prende come punto di riferimento il Mt. Diablo. Motivo in più per credere che la mappa di Sandy Betts sia autentica, in quanto il simbolo “VF”, quasi un marchio di fabbrica, è, di nuovo (la mappa è dei primi anni ’90), sul Mt. Diablo.

Ho già controllato… la cartina usata nella lettera, è più piccola della mappa inviata a Sandy Betts, non può averla usata per fare la mappa, date retta me… ha tracciato la mappa a memoria.


In questo link, l’autore segna i luoghi dove sono avvenuti i quattro omicidi ufficiali di Zodiac, in rosso, e ci aggiunge le quattro più probabili “apparizioni”, in giallo.



Queste ultime sono, in alto, la sparizione di Donna Lass, al Lago Tahoe, il 6/9/1970; a sinistra in alto l’assalto a Kathleen Jones, sulla Highway 132, il 22/3/1970, in cui, per fortuna, lei e la piccola figlia si salvarono. In basso a sinistra l’omicidio, a Santa Barbara, della coppia Domingos/Edwards il 4/6/1963, e in basso a destra l’omicidio di Cheri Jo Bates, a Riverside, il 30/10/1966.

 

Rispolverando il Geographical Profiling… un punto molto importante è il CMD (vedi post), Centro di Minima Distanza; il punto, cioè, da cui è minima la distanza per raggiungere tutti gli altri. Bisogna calcolarlo iterativamente, ci vuole un computer. Un altro punto molto interessante, è la Mediana, il punto di mezzo dei punti, in senso Nord-Sud (o viceversa, è lo stesso), per la latitudine, e in senso Est-Ovest, per la longitudine.
La Mediana è facile da calcolare, e molto spesso è vicina al CMD !

Abbiamo 8 punti; la mediana della latitudine, è il punto di mezzo fra il 4° e il 5° punto, in senso Nord-Sud, e così la mediana della longitudine è il punto di mezzo fra il 4° e il 5°, in senso Est-Ovest.

Ecco dove cade la Mediana, croce rossa.


Siamo appena sotto Brentwood, a soli 9 km ad est del Monte Diablo, in verde ! Se consideriamo che nella mappa dei 70 delitti, la maggioranza è a ovest del Monte Diablo, la mediana globale cadrà probabilmente su questo, o leggermente a ovest di questo, circa su Walnut Creek.

Decisamente un punto molto importante, nell'ottica dell'assassino.

 

Conclusioni

 

1) Mappa di Zodiac, con i suoi delitti “aggiornati” ai primi anni ’90.

2) Simbolo “VF”, che rappresenta il profilo del Mt. Diablo.

3) Se il conto "100+" è esatto, ciò implicherebbe almeno 16 omicidi "collaterali", commessi dal MdF; improbabili i cooling off, quindi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.