Quella B che manca

 


Si è detto, e scritto molto, sull’origine di quella B mancante, ecco alcune ipotesi in proposito

1) Basso livello culturale dell’autore.
2) L’autore “finge” di avere un basso livello culturale.
3) L’autore della missiva fu Pacciani, che scriveva la parola Repubblica con una sola B, nei sui appunti. *
4) Che il punto 3 fosse “intenzionale”, per attribuire proprio a Pacciani la colpa.
5) Che l’autore fosse di origine anglofona ("Republic").
6) Che la B indicasse un qualche nome. Nel video (min 36.24 e seguenti), per Francesco Bruno la B mancante vuol intenzionalmente attirare l’attenzione su qualche nome che inizi con la B; solo che l’illustre criminologo pensava, "purtroppo", a Bagno a Ripoli, non ad un cognome...
7) Uno zodiacchista… può pensare a Gareth Penn , uno scrittore freelance e criminologo, che ipotizzò che nel cognome di Zodiac, figurasse l’acqua ! Avesse saputo di Bevi-lacqua…
8) Uno zodiacchista… può pensare ai tipici errori di Zodiac con le doppie consonanti, e con l'andare a capo !
9) Uno zodiacchista… può pensare che, come nelle lettere di Zodiac, qui ci sono vari errori, non solo la B mancante.
10) Questo punto l'ho aggiunto dopo le mie ricerche sulla dislessia, disortografia e discalculia, vedi post. Andrebbe posizionato come numero 1, in quanto spiega tutto ! Zodiac, il MdF e JB erano dei disortografici ! Disortografia che può essere o meno associata a dislessia. Non erano intenzionali, gli errori di Zodiac... ma non erano neanche (come pensavo) dovuti al suo basso livello culturale; erano dovuti ad uno specifico Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Non faceva apposta, neanche se ne accorgeva, degli errori, a meno che usasse un dizionario, cosa che fanno spessissimo i disortografici, anche in età adulta.
BTK era un dislessico/disortografico, aveva enormi problemi a scuola.

Disse:
" Word problems are hard to me. I was the world's worst speller".
" I problemi con le parole erano gravi, per me. Sono il peggiore "scrittore" del mondo".
Poi :
"In second grade, I was slow and had problems on big words. Still today, I have to use a dictionary a lot for spelling".
"Alle medie, ero lento e avevo problemi con le parole lunghe. Ancora oggi, devo usare spesso un dizionario per scrivere".

Curioso 'sto fatto del dizionario... sapete cosa disse di aver trovato, Sandy Betts, nella sua macchina, che secondo lei Zodiac aveva scambiato per la sua, inserendovi vari oggetti ? Un dizionario macchiato di sangue !
SK disortografici, muniti di dizionario... mumble mumble...

La Dislessia interessa l'8% della popolazione, ma la Disortografia, in particolare,  l'1% della popolazione. Uno per cento... e guarda caso tutti e tre, Zodiac, il MdF e JB disortografici, coincidenza ? 

By the way... guardate cosa combinava Zodiac quando doveva andare a capo...

1 e 2 Basso livello culturale ed il suo contrario, cioè che fingesse di essere di bassa estrazione sociale. La 1 è l’ipotesi più logica, ed è più che plausibile; è quella che viene in mente  per prima. Anche l’ipotesi opposta, però, che fingesse cioè una bassa estrazione sociale, è molto valida. Come nell’eterna lotta fra materia e antimateria, tra caos e ordine, anche qui entrambe le ipotesi sono razionali, ma antitetiche.

Da zodiacchista incallito… ho ben presente l’eterno dibattito tra chi pensa a Zodiac come ad uno zoticone, e chi invece pensa che i suoi innumerevoli errori fossero intenzionali. Curiosamente… anche qui si ripropone, come nel caso di Zodiac, la diatriba. Un'altra “similitudine” tra i “due” SK…

 

Uno zodiacchista ha solo l’imbarazzo della scelta, su quale ipotesi adottare !

Tra 1 e la sua “nemesi” 2, scelgo la 1. Vedi qui il mio post in proposito.

4 possibilissima… non per niente, nel processo, JB punta il dito su Pacciani…

5 “oh... yeah”.

6 calza a pennello. B come indicazione di un nome → non Bagno a Ripoli, caro Bruno

7 l’ho messa solo per sottolineare che anche altri hanno pensato che ci potesse essere qualche connessione fra un elemento, l’acqua, ed il cognome del tizio…

8 e 9…perfette !

10, che ho aggiunto a posteriori, è la chiave di interpretazione di tutto !

 

A ben vedere, se l’autore della missiva era Zodiac, tutte vanno bene (!), tranne ovviamente quelle in antitesi, come 1 vs 2, o 3 vs 4.

Forse più di una ha determinato quell’errore. Penso ad un misto tra 2, basso livello culturale, ed 8 + 9 ; è “tipico” di Zodiac commettere errori, specie con le doppie consonanti, e con l'andare a capo (!)

Ovviamente, anche qui, la 10 è un passe-partout che riunisce Zodiac, MdF e JB.

 

Ho fatto un parallelo Zodiac MdF. Esaminiamo il parallelo MdF → JB.

Nella lettera, che in fondo consta di poche righe, ci sono tre errori, più o meno rilevanti.

Scrivere prima il cognome e poi il nome non è, secondo me, un errore. Era "prassi" normale, ai miei tempi, nei documenti "ufficiali", o comunque importanti.

 

1) Scrive “Dott.”, anziché “Dott.ssa”.

2) La famosa B mancante.

3) Usa una “I” maiuscola, anziché l’1, nel “50I00”. 


Correzione del 6/5/2024. Dopo un video di Valeria Vecchione, ho cambiato idea sul punto 1, specie in ambito giudiziario. La Vecchione, al min 12.33 mette l'immagine di uno stralcio di un'informativa a firma della stessa SDM.



Come vedete, lei stessa, e non penso crediate che sia una di bassa scolarizzazione... si firma DOTT. Il resto del post non l'ho cambiato, ma se leggete "il MdF commise tre errori", o frasi simili, in realtà ne fece due, e di grossi. Due errori in quattro righe, non scritte a mano, o a macchina, velocemente, ma avendo tutto il tempo per ritagliare i caratteri, sono comunque tanti ! Una missiva che andava ad un magistrato... un minimo di cautela...

Adesso prendiamo lo schizzo planimetrico che JB fece per gli inquirenti.

 


1) Per ben due volte scrive “CHIESANOUVA”, anziché “CHIESANUOVA”
2) Scrive “KRiSKNA” anziché “KRiSHNA”
3) Scrive “BARRACiNA”, anziché “BARACCHiNA”

4) Scrive "TeNTA", anzichè "TeNDA"
 
Nella lettera alla Della Monica tre errori, nello schizzo quattro, mi pare che come media ci siamo, no ? Nella lettera alla Della Monica ha sempre usato i caratteri maiuscoli, ritagliati, ma qui sullo schizzo, scrivendo, ha mescolato caratteri maiuscoli e minuscoli. Sapete chi scriveva con questa tipica caratteristica ? Zodiac ! E Zodiac, come qui (!), scriveva le "i" quasi sempre minuscole !!!

Nello schizzo tutte le "i" sono minuscole, quelle che sembrano maiuscole, è perchè ha scritto una "i" col puntino sotto !

Volete una mia interpretazione di stampo psicanalitico ? Zodiac scriveva sempre la "I" di "io" (pronome) coi due trattini orizzontali, piccoli, sopra e sotto, come nel carattere "Georgia" che sto usando. Se avete una lettera con "I" (io) senza i due trattini, non è di Zodiac ! L'hanno notato gli americani, non è farina del mio sacco.

Psicopatico, ma anche narcisista maligno... "I" (io) è il suo universo, e va "sottolineato" accuratamente con i due trattini. Ecco perchè tutte le altre "i" che non sono il pronome in prima persona (io) sono accuratamente scritte in minuscolo, per non confondersi con sua maestà "I" !


Riassumendo, indipendentemente dalla causa della B mancante, ci sono molti errori nelle lettere di Zodiac, ce ne sono nella missiva del MdF, così come nello schizzo planimetrico di JB... coincidenze ? Suggestioni prive di fondamento ?
 
* L’11 giugno 1990, nella cella dell’imputato del carcere di Sollicciano, fu trovata (oltre a veri disegni) una lettera al “Presidente della Republica Cossiga".

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione