Amicone come Galileo ?

Titolo che farà ridere a crepapelle i più, ma vediamo meglio…

Una nota di carattere autobiografico, o una autocritica, se volete. Sono affetto da bias cognitivi, e soffro di euristiche poco corrette ! Lo ammetto… ma questo vale anche per voi, sono difetti insiti nella mente umana, nelle sue meccaniche profonde.

 

Però… come spiegare Fleming e la penicillina ?  O Newton e la mela ? Qualsiasi idea che porta ad una scoperta è, al momento in cui viene effettuata, non supportata da precedenti evidenze ! Se io mi limito a registrare passivamente il mondo circostante, non scopro nulla. Sono come un archivio, un’enciclopedia impolverata, che rimane lì, buona per apprendere cosa si sa, su un determinato argomento, ma nulla più. Ovvio che il consultare, lo studio faticoso, può levarmi dalla testa tanti grilli, può farmi capire che in quel momento sto incappando in un bias cognitivo, ma lo scopo di questo blog, non è quello di ripercorrere i benedetti atti ufficiali, le sentenze che si devono “rispettare”, quando queste portano ad una conclusione fuori da ogni logica umana : Lotti è colpevole !

 

Secondo voi dovrei riprendere in mano l’infinita storia dei processi, andare a verificare, una per una, le mille panzane di Lotti, e la loro attendibilità ? Non finirei più. Non sto a perdere tempo su Lotti, mi capite ? Cerco di appurare chi sia il colpevole, e se questo verrà accertato, e non si tratta di Lotti, starà a qualche psichiatra spiegare il comportamento di Lotti, e a qualche “complottista”, ma in questo caso più che giustificato, indagare come e perché inquirenti, magistrati e giudici abbiano potuto prendere un simile granchio colossale !

Devo fare inferenze, al momento non spiegate, per scoprire, o anche solo per capire qualcosa. Il processo induttivo è alla base, e comporta, il più delle volte errori, ma in qualche rarissima, eccezionale occasione, può portare alla penicillina o alla scoperta della gravità universale.

Devo “gettare il cuore oltre l’ostacolo”, anche se sono succube, in quel momento, di bias cognitivi o euristiche scorrette. Saranno i successivi esperimenti, a verificare se quello che ho “intuito” possa essere vero o meno.

A cose fatte, se l’idea viene confermata, si parla di “brillante intuizione”, vero ? Già… ma al momento, si rischia di passare per dementi. Amicone come Fleming o Newton dunque ? Fatte le debite proporzioni, anche se in questo caso siamo su una scala di uno a un milione, sì ! Nel caso del MdF, non si parla di "scienza", ma di appurare la verità, ma anche in questo contesto, bisogna applicare i meccanismi collaudati del metodo scientifico.

 

Amicone ha avuto un’intuizione, e forse non è neanche stato lui il primo, ad averla *. Lo dice lui stesso in un video : “Cosa ci fa questo, qui ?” Si riferisce ad un SK di coppiette, in un territorio, la Toscana, ma anche in Italia, dove non si era mai visto un caso simile, a memoria d’uomo ! Da dove è sbucato, questa specie di UFO ? Questa astronave parcheggiata sulle dolci colline toscane ? “Dolci colline di sangue”, scriveva Spezi.

 

Seconda intuizione, discendente dalla prima, non dev’essere italiano. Terza intuizione, una logica deduzione, se non è italiano, dato che la stragrande maggioranza dei SK è di origini anglosassoni, probabilmente devo cercare un americano. Ricordate la SDM che il 3/7/1982 (35 anni prima dell'inchiesta di Amicone !) estende le ricerche su un individuo che abbia in precedenza avuto lo stesso MO, e lo fa anche all’Interpol, chiedendo se esistano casi simili anche all'estero, oltre che in Italia, dal 1970 in poi ?

Amicone studia il caso del MdF, legge libri, consulta blog, canali Youtube e cerca di farsi un’idea più chiara. Un tarlo interiore lo rode; che abbia, o meno, scandagliato l’interminabile trafila dei famosi atti giudiziari, non mi interessa, lui stava analizzando il tutto, guardando da un'unica angolazione, era preda di un perfetto bias, anche se partiva da un processo induttivo logico e coerente : cercava un americano. E finalmente Amicone incappa nella dichiarazione di JB al processo. Potrebbe essere lui, why not ? Il resto lo conoscete, e purtroppo porterà solo ad una denuncia per diffamazione a carico di Amicone.

 

Non è la prima volta, e non sarà nemmeno l’ultima, che un feroce ostracismo, un voler mantenere lo status quo, si manifesta, in tutta la sua crudezza, nella storia del pensiero. Amicone come Galileo ? O Amicone come giornalista senza scrupoli, in cerca di scoop sensazionalistici ? Amicone, uno schizofrenico ?

So già che state sghignazzando, e se poteste commentare su FB, pioverebbero emoticons con le lacrime agli occhi… ma, ripeto, è un meccanismo comune, e si può vedere chiaramente nella scienza. Ogni nuova idea, anche se di portata minima, fa sollevare il sopracciglio agli scienziati, che si attengono, giustamente, al sapere corrente. L’idea va verificata, si devono fare esperimenti per confutarla o meno, ma spesso, molto spesso… chi la propone viene messo in un angolo, a volte deriso.

Galileo ha rischiato grosso, ha dovuto abiurare le sue idee, per salvarsi. Che sia vera o meno, la frase è rimasta famosa : “E pur si muove”.

Amicone, guarda caso è a processo… dovesse essere condannato, e spero vivamente di no, non finirà mai di domandarsi, amaramente : “Cosa ci faceva questo, qui ?”. Una domanda retorica, perchè lui, la verità, la conosce. La domanda rimarrà sospesa per chissà quanto tempo, finchè uno storico, magari fra 50 anni, se ne porrà un’altra, di simile : “Perché JB ha mentito, al processo ?”

 

* Incredibile... nel 2015 (!), tre anni prima dell'inchiesta di Amicone, un utente Youtube aveva avuto la stessa intuizione !!! Ecco cosa scrive:

 

"Voglio essere sincero: nel 2015 in questa radio c'era il buon Marotta e io lo messaggiai dicendogli che questo individuo (direttore falciani) poteva essere interessante per un approfondimento.. lo feci più volte ma non capiva, lo menzionai anche ma niente, in trasmissione diceva "qualcuno dice: e se fosse straniero?" e tutti giù a rispondere "ma no chi... conosceva il territorio..." e io, intendo dire: "c'è una persona che lavora al cimitero di Falciani, è praticamente un'ambasciata, lì non entra nessuno è territorio straniero, è stato a processo Pacciani, è particolare"... niente :-) un gran casino in trasmissione ma non riuscivo a far passare il concetto... ai tempi erano molto disorganizzati poi per fortuna è apparso Scrivo e Mencaccini ha cercato di dare un po' di ordine alle trasmissioni, ma soprattutto si sono organizzati un po' meglio anche con le telefonate in diretta. Ora questo per dire cosa: io dopo questo frangente mi ripromisi che appena avessi avuto del tempo, mi sarei recato in località a fare un giro in quelle zone, nel cimitero americano... insomma a farmi qualche idea su quel contesto, poi.... arrivò Amicone (2018), al ché dissi: bene! sicuramente va a fondo su tutti i fronti e invece... mannaggia... un po' di coincidenze , un po' di suggestioni, la sua parola contro il fu direttore del cimitero e null'altro. Vogliamo dire al buon Amicone, che ammiro per coraggio e per metterci la faccia ovviamente che poteva essere un po' più furbo? magari mi sbaglio ma tant'è... Beh... io penso che quell'occasione sia stata sprecata, se per puro caso fortuito fosse stato veramente lui (e nn lo sappiamo ovviamente)... si è sprecata una grande occasione..."

 

Condivido le critiche dell'utente sull'operato di Amicone, la sua ingenuità, e mancanza di concretezza (non registrò la confessione), forse dovute al fatto che aveva 31 anni (è nato nel 1986, dopo l'ultimo omicidio del MdF !), ma è veramente sorprendente, che tre anni prima dell'inchiesta, un altra persona avesse avuto le stesse intuizioni ! Ho cercato di contattarlo, per sapere "cosa" lo avesse spinto a pensare così, ma non mi ha risposto.

 

P.S. Ovviamente uso iperboli, quando parlo di Fleming, Newton, Galileo, e li paragono ad Amicone... spero si capisca. Il concetto è che il meccanismo sottostante è analogo : un'intuizione, un'idea, che al momento non ha nessun riscontro obiettivo, e che va testata con un rigoroso approccio scientifico. Quanto è durata l'indagine su JB ? Pochi mesi. Sufficienti per "chiudere un capitolo" che poteva riservare grosse sorprese ?

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.