Il bluff

Domande, riflessioni, dubbi. 

1) Nel video del processo, si vede chiaramente che Pacciani chiede a Fioravanti cosa stia dicendo JB, e si altera visibilmente. Quando gli arriva a tiro, nel confronto dell’altezza, sibila “infame”.

JB nel 2018 non ha mentito, quando asseriva di aver conosciuto Pacciani, non era in preda all’Alzheimer, che razza di rapporto li legava ? Probabilmente per attività in comune “sul campo”, altro che “al bar” e “lungo la recinzione”.

Amicone dice che JB conosceva Pacciani, Vanni e Lotti , che definiva il peggiore di tutti. Peggiore in che senso ? CDM, sì, ma erano forse  in quattro ?


2) La difesa non fa una piega, non smentisce clamorosamente JB. Ore e ore di arringa di Bevacqua, quando bastava dire che i due si conoscevano, e questo avrebbe messo automaticamente JB nella condizione di colpevole di reato di falsa testimonianza !

Perché la difesa tace in proposito ? JB avrebbe controreplicato sicuramente, ma se fosse stato appurato, di conseguenza, che Pacciani fosse un guardone, ciò avrebbe compromesso definitivamente le sue chances al processo ?


3) JB sembra un giocatore di poker… accusa Pacciani e SA che la difesa non replicherà, cosa gli dà questa sicurezza ??? Rischia un’accusa di falsa testimonianza e che la sua reputazione venga irrimediabilmente compromessa (guardone), a che pro ? Perché accusa Pacciani ? Anche senza la sua testimonianza, forse sarebbe stato condannato lo stesso, perché rischiare ? Cosa gli aveva fatto, Pacciani, di così grave ?

Qualcosa dev’essere accaduto, a rovinare definitivamente il loro rapporto.
Ricordo che gli psicopatici sono persone tremendamente vendicative, anche a distanza di anni (!), e amano il rischio fine a se stesso, il brivido di sfidare la sorte, di presentarsi ad un processo in qualità di testimone, e i SK psicopatici adorano interferire con le indagini (vedi post).


4) Il “che fosse lui il mostro ? “ di Bevacqua, forse non era casuale, una sorta di controminaccia a JB ? O forse semplicemente l'intuizione spontanea, fra il serio e il faceto, di chi coglie, più o meno inconsapevolmente, una grande verità.


5) Stando ad Amicone, quando questi dice a JB che Vanni parlava di un “americano”, JB, che non sapeva che Vanni era morto, dice “lo uccideranno” ! LO… almeno due… qualche angelo custode che proteggeva il MdF ? Sta a vedere che quelli della strategia della tensione avevano ragione…


6) Zanetti e Buiani vedono una “fotocopia” di JB; Zanetti esclude tassativamente che fosse Pacciani, però, in entrambe le occasioni, il soggetto aveva una macchina con bordatura rossa, l’inconfondibile macchina di Pacciani ! Gliela prestava ??? JB usa l’auto di Pacciani per le sue ricognizioni, ma allora Pacciani non sapeva che JB fosse il MdF, altrimenti non gli avrebbe mai prestato la macchina, col rischio di essere accusato di gironzolare nei pressi delle SDC.

I tre CDM sapevano che JB era un guardone come loro, ma nulla più, però Pacciani, o forse Lotti, parlano a Vanni di un “americano”. Alternativamente si pensa che Vanni abbia appreso delle notizie dalla TV, si sia confuso, forse con Parker, ma allora perché quelle parole di JB: “lo uccideranno”? Un Vanni in preda a una demenza progressiva rappresentava una seria minaccia ?


7) Non c’è nessuna traccia, negli archivi di Fioravanti, su questi presunti rapporti fra JB e Pacciani ?


8) Pacciani, dopo l’annullamento del processo, ha dato più volte l’impressione che avrebbe “vuotato il sacco”, la sua morte lascia qualche perplessità, a dir poco.

 

Si potrebbe pensare che se non ci fosse l’ipotesi di Amicone in ballo, tutto questo castello di supposizioni e ragionamenti contorti potrebbe trovare una spiegazione semplice: JB era innocente, il "povero vecchietto" tanto caro ai denigratori di Amicone.

Però… JB conosceva superficialmente Pacciani, OK, Zanetti ha visto una terza persona, anche questa con l’auto con bordatura rossa… OK, Buiani forse ha visto Pacciani o qualcuno che gli assomigliava, OK, e Amicone NON ha sentito JB “minacciare” indirettamente Vanni, ma si è inventato tutto.

May be… e perché allora Bevacqua e Fioravanti tacquero ? Confidavano che avrebbero smontato facilmente la testimonianza di JB senza caricare il loro assistito dell’accusa di essere un guardone ? Uno che aveva già ucciso, e violentato le figlie ? Sarebbe stata la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso ?
Il silenzio dei due esperti avvocati implica che sotto c'era qualcosa, era una situazione fortemente anomala; cosa sarebbe uscito, se il vaso di Pandora fosse stato aperto ?

Sento spesso dire che al processo ci sono state tante false testimonianze, e vorrebbero con ciò sminuire l'importanza di quella fatta da JB, della serie una di più, una di meno, non fa differenza.  Molti si sono precipitati su Pacciani come uno stormo di avvoltoi, è vero, ma una cosa è dire ti ho visto con la faccia arrossata e gli occhi fuori dalla orbite, mentre mi spiavi dal finestrino, oppure ho visto il tuo motorino blu, e una cosa è accusarti di essere stato a quell'ora, in quel luogo, mentre aggiungo, e assicuro più volte, di NON CONOSCERTI, quando invece ti conosco !
L'accusato, nei primi due casi, può al massimo dire che non è vero, e magari cercare di portare un alibi a suo discarico, ma nell'ultimo esempio può facilmente screditare irrimediabilmente la testimonianza, dimostrando che conosceva l'accusatore !
Mi rivolgo agli infaticabili "studiosi" delle scartoffie dei vari processi: voi che conoscete tutti i risvolti del processo, i legami fra i vari testimoni, e vi siete sorbiti migliaia di pagine dai faldoni impolverati, c'è un esempio in cui uno, che accusa Pacciani di qualcosa, dice di non conoscerlo mentre invece lo conosceva ? Voglio nome e cognome di questo sprovveduto testimone.
Falsa testimonianza sì, ma non da un soggetto che può essere smascherato in trenta secondi. JB non è uno dei tanti testimoni dell'ultima ora: piatto ricco mi ci ficco, e se non è così, vuol dire che sotto c'era ben altro !

Il bluff di JB non viene visto da Pacciani. Anche a Zodiac doveva piacere il poker; nella "Bus bomb letter" del 9/11/1969 conclude:


"Have fun !! By the way it could be rather messi if you try to bluff me"

"Divertitevi !! Comunque potrebbe diventare piuttosto incasinato, se cercate di bluffare con me".

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.