U.S. Army Criminal Investigation Command (CID)

 

Da Wiki : è una divisione dell'esercito degli Stati Uniti che si occupa di investigare su crimini in cui sono coinvolti i militari dell'esercito o ex militari e omicidi militari.

 

È composta da personale civile, militari e agenti speciali. Il quartier generale è a Quantico, in Virginia.

Il servizio investigativo dell'esercito degli Stati Uniti d'America svolge un ruolo nell'investigazione e nella raccolta di informazioni di polizia e di intelligence. Ha un ruolo anche nella lotta contro il terrorismo interno ed esterno e collabora con altre agenzie del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d'America.

Conta su un personale di 3.000 dipendenti, di cui 900 agenti speciali. Gli agenti speciali del CID sono militari in servizio attivo o warrant officer (specialisti in determinati campi). Hanno l'autorità per eseguire arresti e ricercare prove. Continuano a far parte dei Military Police Corps.

 

Quantico… in sostanza un agente del CID è sovrapponibile ad un agente dell’FBI, o dei servizi segreti, che opera, però, su casi che interessano militari. Sono in borgese, e gli agenti speciali agiscono sotto copertura

 

Un po’ più del “poliziotto”, ipotizzato da Filastò, non trovate ? Immaginatevi un po’ cosa potrebbe fare un agente dell’FBI che fosse anche un maledetto serial killer, un sanguinario “Lust Murderer”…

Pensate che avrebbe problemi a reperire l’indirizzo dell’Allegranti, quando era in vacanza a Rimini ? O il numero di telefono, “conosciuto da pochissimi”… di Silvia Della Monica ?

Pensate che non sarebbe capace di mandare i tre biglietti del cittadino amico, e architettare il depistaggio del 1982 con i bossoli ? Eh… ma pochi erano al corrente che i fascicoli fossero al tribunale di Perugia…
Molti si chiedono come il MdF facesse a "prevedere" le mosse degli inquirenti... ad essere sempre un passo avanti a loro...

Se questo agente del CID sotto copertura fosse stato Zodiac, avrebbe avuto difficoltà a non apparire “ufficialmente”, sui luoghi dei delitti ?

 

Della serie corsi e ricorsi… mi interesso molto, come sapete, ai SK, classificazioni, MO etc. etc. e due nomi ormai celebri sono quelli di John Douglas e Robert Ressler, i profiler dell’FBI che hanno collaborato a moti casi famosi. Conosciuta da tutti (spero), la loro classificazione dei SK in organizzati e disorganizzati, in pratica hanno inventato loro il criminal profiling.

Non sapevo però, che Ressler, prima di diventare un agente speciale dell’FBI, era stato un agente del CID !!!

Ecco qualche brano dal suo libro “Whoever Fights Monsters”, che illustra l’affinità elettiva che intercorre fra un agente del CID e un agente dell’FBI.

Evidenziazioni in giallo mie.

 

“Dopo quattro anni, quando ero pronto a lasciare di nuovo l'esercito, mi fu offerto un altro incarico, come comandante di una divisione investigativa criminale (CID) con sede a Fort Sheridan, appena fuori Chicago, un’unità investigativa in borghese responsabile delle operazioni nelle giurisdizioni militari in cinque stati circostanti. Ho supervisionato uomini a Chicago e dintorni, Detroit, Milwaukee, Minneapolis-St. Paolo e così via. Contrariamente a quanto la gente pensa spesso dei militari - che all’interno di una simile organizzazione, talento e motivazione si perdono - l'esercito ha sviluppato modi per cercare di incuriosire e trattenere brave persone, osservandole da vicino e offrendole buoni incarichi; ero già stato due volte beneficiario dei loro interessi.

Come scoprii più tardi, l'incarico a Fort Sheridan era simile a uno degli uffici sul campo dell'FBI: tutti i miei agenti indossavano abiti civili, portavano credenziali, un distintivo e una calibro 38. In effetti, abbiamo spesso lavorato con la polizia locale e l’FBI.

 

In qualità di comandante dell'unità CID, ho spesso ospitato feste di collegamento fra le varie agenzie di polizia con le quali interagivamo abitualmente, compreso l'FBI.

 

I miei agenti del CID si sono fatti strada nei gruppi che stavano pianificando attività di sabotaggio e hanno riferito ciò che avevano visto, non solo a me ma anche all'FBI. Affinché il lettore non pensi che si sia trattato di molto rumore per nulla, vorrei sottolineare che uno di questi gruppi aveva rubato degli esplosivi dal Forte Sheridan e fu interrotto mentre pianificava di bombardare alcuni obiettivi militari.

Diversi anni dopo, dopo essere entrato nell'FBI, ho avuto occasione di fare ricerche su questi vecchi casi, e ho appreso che gli agenti del Bureau nel campo di Chicago dell'FBI si erano preso il merito del lavoro dei miei investigatori del CID. Questa è stata la prima e un po' scortese visione di come a volte l'FBI si è occupa dei suoi affari. C'era quello che gli addetti ai lavori dell'FBI chiamavano un’operazione a senso unico: L'FBI ha preso da altre forze dell'ordine ma non ha restituito nulla, mai.

 

Dovevo essere congedato dall'esercito e stavo cercando un modo per progredire nelle forze dell'ordine quando il mio status è stato congelato a causa dell’inasprimento della guerra in Vietnam. A nessuno del mio rango nei servizi segreti dell’esercito fu permesso di partire proprio in quel momento. L'esercito mi contattò con una proposta interessante: qualcuno più in alto, nel servizio, aveva guardato nei miei documenti e aveva visto che avevo completato un semestre di laurea-lavoro; l'esercito ora si offrì di pagarmi per completare il mio master nell’amministrazione di polizia e continuare a ricevere il mio stipendio mentre studiavo in cambio dell'iscrizione per un ulteriore periodo di due anni dopo aver terminato il programma di master.

Questa volta, nello Stato del Michigan, avevo con me una moglie e due figli e, oltre agli studi, un incarico segreto da parte dell'Esercito: lavorare sotto copertura all’interno dei gruppi che resistevano attivamente alla guerra del Vietnam. Mi sono fatto crescere i capelli lunghi e sono andato alla SDS e a vari incontri della Nuova Sinistra, inclusi marce e così via. Dipingendomi come un veterano scontento, ho partecipato a riunioni organizzative e altri incontri. C'è anche una mia foto in un giornale del campus da qualche parte, con i capelli lunghi e con mia figlia appollaiata sulla mia spalla per avere ulteriore copertura. Stavamo protestando contro il reclutamento della CIA nel campus; mi chiedo se quella mia foto sia finita nei file della CIA.

 

Dopo aver conseguito la laurea, ho prestato servizio per un anno come maresciallo preposto in Tailandia e un altro anno come vice rettore maresciallo a Fort Sheridan. Da allora ero un maggiore, e ho seriamente considerato di continuare nella carriera militare, ma i miei amici dell'FBI mi hanno convinto a reintegrare la domanda che avevo presentato in precedenza, poco prima che la mia posizione nell'esercito fosse congelata e di entrare nel Bureau. L’alternativa non sembrava attraente nel 1970, quando avevo trentadue anni, come lo era stato nel 1967, ma sicuramente mi è piaciuto il tipo di indagini che sapevo che l'FBI stava conducendo, così ho fatto domanda e sono stato accettato. Molti dei miei comandanti nell'esercito hanno cercato di dissuadermi dall’andarmene e hanno pubblicizzato le mie prospettive di avanzamento con il CID, ma ero affascinato dalla prospettiva di diventare un agente speciale dell'FBI e non ascoltavo più ragioni.”

 

Sono praticamente degli agenti dell’FBI, che lavorano sotto copertura. Fra loro e un agente dei servizi segreti, praticamente non c’è nessuna differenza, si occupano anche di antiterrorismo… non per niente Ressler, un ispettore del CID, è diventato un agente speciale dell'FBI.

Tra l’altro, ogni agente del CID in borghese ha, quindi, il distintivo e una calibro .38 , sentiamo cosa dice un altro agente del CID, al min 14.09, interrogato dall’avvocato Bevacqua.

 

A.B.: Bene, grazie e si è sempre occupato di… bare, di morti, di cimiteri?

G.B.: No.

A.B.: Di che cosa?

G.B.: Lavoravo de la Polizia criminale, prima.

A.B.: Ah, Polizia criminale, quindi aveva anche delle pistole, lei?

G.B.: Scusi?... (N.d.T prende tempo…)

A.B.: Aveva anche le pistole?

G.B.: No.

A.B.: Mai… Polizia criminale non ha pistole?

G.B.: Solo i mani.

A.B.: Solo le mani. Benissimo.

 

Non solo negò di conoscere Pacciani, ma anche di aver mai posseduto una pistola… e la mattina trovò la strada chiusa (impossibile), dopo che la notte precedente aveva sentito abbaiare i cani…

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione