"Li cani con i recchi"

 

"perché li cani con i recchi forse sentiva i francesi urlare". 

Questi amici fedeli, se li “usi”, puoi tradirti.


Mi fido molto dell'udito finissimo dei cani, pur con una collina in mezzo, anche se, alla fin fine, possono anche essere rimasti beatamente a dormire nella loro cuccia.

Dalla famosa testimonianza di JB al processo (Fioravanti-Bevilacqua)

 

A.F.: No io non domando le stesse cose Presidente perché ho… Signor Bevilacqua lei ha detto: “quando ho sentito la radio la mattina dopo

G.B.: Si, preciso non ricordo ma l’ho sentito.

A.F.: la radio la mattina dopo?

G.B.: La radio, poteva essere giornale, qualche modo l’ho visto la faccenda.

A.F.: Ma lei alla sera…

G.B.: La strada era chiusa per andare a San Casciano.

A.F.: lei ha detto: “alla sera ho sentito i cani, li ho dovuti legare perché pensavo aggredissero qualcuno e la mattina dopo”

G.B.: Si.

A.F.: Queste testuali parole io l’ho segnate e poi saranno anche registrate “la mattina dopo ho sentito la radio” è… qui…

G.B.: Normalmente, la radio io metto ogni mattina alle sei e mezzo per sentire il giornale.

A.F.: Ecco e quella mattina…

G.B.: Perché io andavo a lavorare alle sei e mezzo la mattina, l’unica ragione… Andavo a prendere caffè vedo che la strada per andare a ponte Scopeti in su era chiuso.

A.F.: Ecco ma lei la mattina dopo aver sentito i cani alla sera…

G.B.: No sentiti i cani dalle 11 alle 2 del mattina.

A.F.: Ecco e la mattina ha sentito la radio con il fatto?

G.B.: Poteva esse mattina, poteva esse un po’ più tardi perché non guarda orologio ogni volta

A.F.: Del giorno 9?

G.B.: Poteva essere, i giorni non ricordo.

A.F.: La mattina dopo che ha sentito i cani?

G.B.: Sempre la mattina dopo.

A.F.: La ringrazio.

 

Notate le titubanze (intenzionali ?) :

1) Sì, preciso non ricordo ma l’ho sentito.

2) La radio, poteva essere giornale, qualche modo l’ho visto la faccenda.

3) Poteva esse mattina, poteva esse un po’ più tardi perché non guarda orologio ogni volta.

4) Poteva essere, i giorni non ricordo.

 

Nonostante queste incertezze… JB ci sta dicendo che “sempre la mattina dopo” che ha sentito la notte abbaiare i cani, che abbia ascoltato o meno la radio, o letto il giornale (occhio a non fare lo stesso errore di Spalletti...), trova la strada CHIUSA, OK ?

Al limite… quella dei cani può essere una balla… ma è LUI STESSO che usa i cani come punto di riferimento temporale, dicendo che la notte del delitto li ha sentiti abbaiare, dalle 23 alle 2. Notate l'arco temporale troppo ampio, per un delitto, a lui piace dilatare e rendere imprecisi i contorni della faccenda. 

Ti voglio credere… ma allora è letteralmente impossibile che “sempre la mattina dopo” che hanno abbaiato i cani, in cui, radio o non radio, tu dici che vai a lavorare alle 6.30, trovi la strada chiusa !

Lunedì mattina la strada mica era chiusa, il delitto viene scoperto nel primo pomeriggio, e se la strada fosse stata chiusa anche il martedì mattina, cosa che dubito, e fossi passato quel martedì mattina, non sarebbe stata la mattina dopo il delitto, perchè i cani hanno abbaiato domenica notte, non lunedì notte.

 

Una contraddizione GRAVISSIMA, su cui si sarebbe dovuto insistere, altro che Ognibene e le sue battute stupide sui cani e sui ricci.

L’unica spiegazione logica, del come mai JB sapesse dell’omicidio il lunedì mattina mentre, andando a lavorare, “dice” di trovare la strada chiusa, per me è una sola...

Mai approfittarsi dell’amicizia del miglior amico dell'uomo… 

P.S. non sono mica solo io, a trarre queste conclusioni... 

Fioravanti, in un verbale del 22/11/2004 dice (sottolineatura in giallo e grassetto miei):


"Voglio dire un’altra cosa, e cioè che il custode del cimitero americano nella zona dell’ultimo duplice omicidio, tale Bevilacqua, sapeva dell’omicidio degli Scopeti prima che la notizia venisse fuori. Tale fatto l’ho contestato in Tribunale. Ritengo che lui ne sapesse di più anche perché sentii durante il processo che Pacciani mormorò al Bevilacqua la parola “infame” mentre erano vicini per l’accertamento dell’altezza".

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione