Statistiche sui SK

Quale database migliore di quello della Radford University ? Ci sono 5752 SK provenienti da 115 paesi !

 

Nazionalità

 

Nel precedente post ho analizzato i dati per paese.

Riassumo brevemente, analizzando solo i 38 paesi con almeno 10 SK, risulta che gli USA, con 3690 SK spiccano di gran lunga, rappresentando il 64,2% del totale dei SK mondiali ! Quasi 2 su 3 sono americani. Ho evidenziato che considerando la frequenza dei SK rispetto alla popolazione (ratio, in rosso nella tavola sottostante), nei primi 4 posti ci sono, nell’ordine USA, Australia, Inghilterra e Canada. Poi viene Ungheria e Austria, e di nuovo altri 4 paesi a cultura anglosassone : Scozia, Sud Africa, Nuova Zelanda e Irlanda. Nei primi 8 posti su 10, ci sono paesi dove si parla l’inglese, a dimostrazione che il SK era un fenomeno prettamente anglosassone. In questi 8 paesi ci sono, in totale 4251 SK, pari al 73,9% del totale. Quasi 3 SK su 4 parlano l’inglese !

L’Italia figura al 12° posto e tra il 24° e il 27° posto, ci sono quattro paesi, dove si parla lo spagnolo: Spagna, Messico, Colombia e Argentina.

 

 

Dati per anno

 

Analizzando i dati per decadi, il picco USA è negli anni ‘80 con 840 SK. Negli altri paesi il picco è negli anni ’90 con 441 SK. Negli altri paesi il fenomeno SK è stato più tardivo che negli USA.

L’anno con maggiori vittime negli USA è stato il 1987 con 414 vittime.

L’anno con maggiori SK attivi, in circolazione, è stato negli USA il 1987 con 212 SK attivi !

Per decadi, negli anni ’70 c’erano, in media, 114 SK attivi contemporaneamente (!), negli anno ’80 173, e negli anni ‘2010 siamo scesi a 53 SK attivi ogni anno.

 

Sesso, motivazioni e MO

 

L’ 89% dei SK sono uomini. Negli USA le donne sono state l’8,6%, negli altri paesi il 14,4%.

La percentuale delle donne SK è sempre calata (!), e prima del 1930 era addirittura il 33%, mentre dopo il 1980 è scesa al 6%. Prima del 1900 44,8%, quasi 1 su 2 era donna (!), mentre dopo il 2020 siamo al 2,1% SK donne.

Le donne SK agiscono per un guadagno materiale (69,6%), mentre gli uomini SK per “divertimento”.

Le donne usano l’avvelenamento, mentre gli uomini arma da fuoco o strangolamento.

 

 

Come agiscono ? La tavola sottostante è molto interessante.

L’Overkill, le Mutilazioni e la Necrofilia, sebbene rari, sono estremamente tipici dell’uomo. Ho letto su FB che qualcuno si domandava se il MdF potesse essere stata una donna… niente di più inverosimile, è statisticamente impossibile. Tutte e tre queste caratteristiche hanno una differenza di sesso, la famosa “p” nell’ultima colonna, praticamente vicina alla 0. Le prime due neanche computabili, ma prendiamo la Necrofilia, una p di 0,0001 vuol dire che la differenza di sesso rilevata, 3,4% negli uomini e 0,3% nelle donne, potrebbe essere casuale con una probabilità di 1 su 10.000.

Posto che era un uomo, noto che la tortura, nei SK c’è solo nel 9,9% dei casi. Tenete presente che il database riguarda tutti i SK, ad esempio anche quelli che agiscono per guadagno materiale. Il carattere sadico è quindi raro, un 10% circa. Attenzione a pronunciare la parola sadico, per il MdF.

Che fosse però una bestia rara, anzi rarissima, lo si deduce dal fatto che l’Overkill 18,1%, le Mutilazioni 9,3% e la Necrofilia 3,4% sono tutte caratteristiche inusuali. Vista l’eccezionalità del MdF, non mi sorprenderebbe se a casa avesse mangiato parti del seno delle vittime: Cannibalismo, presente nell’1,9% dei casi.

 

 

Le donne colpiscono neonati e bambini nel 22%.

Gli uomini sono violenti: vittime per strada, senza tetto, prostitute, e irruzione nelle case nel 72,8%, le donne colpiscono familiari nel 57,1%, le famose “vedove nere” e pazienti negli ospedali nel 17,8% (infermiere). Sono calme, tattica del ragno, persone che conoscono, avvelenate lentamente.

 

Salto la lunga analisi sulle differenze di etnia, nei SK, un problema di attualità negli USA, ma non certo in Italia, almeno per ora…

 

Età del SK

 

Nel database di 5252 SK l’età media dell’esordio è a 28,1 anni e la mediana a 26 anni. La “carriera” dura in media 5-6 anni.

 

 

La deviazione standard dell’età d’esordio è 9,4 anni. Diciamo che media ± 1 DS rappresentano il range “normale” d’esordio. Statisticamente riassume il 68,2% dei casi. Piccolo ripassino della curva di Gauss…


 

L’area ± 1DS è quella in blu, 68,2% dei casi. Media ± 2 DS racchiude il 95,4% dei casi, media ± 3 DS racchiude il 99,8% dei casi. Se la media dell’esordio è 28,1 anni, ipotizzare che il MdF all’esordio avesse avuto meno di 18,7 anni (media – 1 DS), come ho sentito dire da qualcuno, in un video, non faccio nomi… Manieri, è un “azzardo statistico”. L’area della curva inferiore a media – 1 DS è solo il 15,8% dei casi.

Da notare che i SK bianchi hanno un’età d’esordio leggermente superiore, 29,3 anni, quindi la soglia “ragionevole minima” è che avesse avuto 19,9 anni. Meno di 20 anni è molto improbabile, diciamo 20-39 anni all’esordio.

 

Se Zodiac ha esordito nel 1962, con l’omicidio del tassista Ray Davis, ed è chi sospettiamo… ha esordito a 27 anni, esattamente tra media (28) e mediana (26)…

 

Considerazioni generali sull’età, vedi sotto 2 tavole.

Quelli che sparano o pugnalano sono più giovani di quelli che avvelenano o usano bombe.

Quelli che indulgono in comportamenti inusuali, come tortura, necrofilia e mutilazioni tendono ad avere in media 2 anni di più di quelli che non lo fanno.

Non c’è differenza d’età fra organizzati, disorganizzati e misti.

Quelli che uccidono solo donne, sono in media 3 anni più vecchi di quelli che uccidono solo uomini.

Quelli che uccidono solo bianchi hanno 4 anni di più di quelli che uccidono solo neri.

Quelli che uccidono solo anziani hanno l’età media d’esordio più alta di tutti, per età: 31,2 anni.

Quelli che uccidono familiari o senza tetto o prostitute hanno la più alta età d’esordio di tutti : 31,5

 


 

Intelligenza e QI.

 

Ci sono dati su 323 SK, 298 americani e 25 di altri paesi.

La Media del QI è 92,7 , la Mediana 85, Deviazione Standard 24,4. Nella popolazione generale, la media è 100 e la DS 15.

La DS dei SK è piuttosto alta, probabilmente dovuto a bias con QI molto bassi o molto alti. Gli score infatti sono quelli resi pubblici, media o documenti processuali, e vengono pubblicati spesso se sono particolarmente alti o bassi. Negli USA non si può eseguire la pena di morte se il QI è inferiore a 70. C’è quindi molta più “attenzione” verso i QI bassi; se il QI è ben al di sopra di 70, non è importante dal punto di vista legale, e quindi è improbabile che venga riportato nei documenti ufficiali o dai media. Ecco che il QI “vero” dei SK è probabilmente più alto di quello risultante dall’analisi.

Le due tavole sottostanti vanno quindi prese con cautela, più interessante del valore del QI, sono le varie caratteristiche esaminate, che mostrano un QI più alto o più basso.

 

 

 

Maschi e femmine hanno QI analoghi, dice l’autore, ma io leggo 92,8 per gli uomini e 88,3 per le donne.

I bianchi hanno un QI medio di 101,3, i neri di 79,1 (!)

Più il SK è adulto all’esordio e più alto è il suo QI.

Quelli che agiscono per divertimento e non stuprano hanno il QI più alto, 105,7 mentre quelli che agiscono per guadagno materiale hanno il QI più basso, 82,7.

Quelli che usano il coltello hanno QI più basso, quelli che strangolano, più alto. Quelli che torturano o mutilano le vittime hanno il QI più alto.

I disorganizzati hanno QI più basso degli organizzati o dei misti, e quest’ultimi hanno il QI più alto.

I necrofili hanno qui più alto, ma il campione è piccolo.

Quelli che uccidono solo bianchi hanno il QI più alto di quelli che uccidono solo neri o entrambi. Quelli che uccidono neonati o bambini o vecchi hanno QI più basso. Quelli che uccidono dopo essere penetrati in casa hanno QI più basso.

 

Zodiac ha mostrato 6 caratteristiche positive (QI + alto) e 3 negative (QI + basso), il MdF 8 caratteristiche positive, e 1 negativa.

Il MdF più intelligente di Zodiac, o invece più maturo ?

 

Abuso e crescita

 

Possibile bias, perché vengono riportate più spesso situazioni di abuso, che normali, quindi l’abuso è sovra-rappresentato.

Il 73,2% dei SK è stato abusato. Abuso fisico 48,9%, psicologico 48,7%, sessuale 26,4%.

L’88% è stato allevato da uno o entrambi i genitori, come la popolazione generale (87%).

Allevati più da genitori adottivi o in affido che da parenti, rispetto alla popolazione generale.

 

Ordine di nascita

 

Rispetto alla popolazione generale americana, primogeniti come nella popolazione generale, più nati in mezzo e molto meno figli unici (SK 11,1%, Generale 27,4%)

 

 

Educazione e altro

 

Negli USA il 58,9% non ha un diploma di liceo (9,1% popolazione generale). Il 30,1% ha completato il liceo (42,9% popolazione generale) e un 10,3% oltre il liceo (laurea, corsi master etc. – popolazione generale 48%)

 

Celibe USA 52,1%, Resto 42,8%

Abuso alcol USA 79,4%, Resto 72,6%

Droga USA 79,2%, Resto 60,4%

Omosessuali USA 5,3%, Resto 8,8%

Precedenti penali USA 87,4%, Resto 82,5%

Precedenti ricoveri psichiatrici USA 11,2%, Resto 14,5%

Diagnosi psichiatrica USA 40,6%, Resto 53,6%

 

Servizio militare.

 

Il 19,6% dei SK maschi americani ha prestato servizio militare contro il 13,4% della popolazione generale maschile americana. Fra quelli che hanno prestato servizio:

 

Esercito 52,4% (popolazione generale 38,2%)

Marina 21,7% (popolazione generale 24,9%)

Marines 17,7 % (popolazione generale 9,6%)

Aeronautica 7,9% (popolazione generale 26,6%)

Guardia costiera 0,3% (popolazione generale 0,5%)

 

Nota: con Zodiac cercavano un militare, per l’impronta trovata al Lago Berryessa. Sebbene i Wing Walker fossero usati di più in aeronautica, erano venduti a tutti i militari, negli spacci; le statistiche dicono di cercare un appartenente all’esercito, e infatti cercavano un veterano del Vietnam ! A maggior ragione se si cercasse un SK militare italiano, farebbe parte dell’esercito nell’ 80%.

 

Età e sesso delle vittime negli USA

 

Media 34,15, Mediana 30, Moda 22.

6% meno di 10 anni e 7% più di 70.

Il 50,5% sono donne (nel Canada 64,8%).

 

Motivazione

 

Divertimento 35,6% (USA 30,1%, Resto 46,4%), guadagno 29,7% (USA 29,7%, Resto 29,9%), rabbia 16,5% (USA 18,6%, Resto 12,4%)

Divertimento senza stupro 7,4% (USA 6,5%, Resto 9,1%)

Rabbia-Missionario 1,1% (USA 0,6%, Resto 2%)

Psicosi rarissima 0,5%

10,6% apparentemente senza motivo.

 

Armi da fuoco e coltello

 

Il 66% usa un unico modo di uccidere (USA 63,21%, Resto 73,25%).

Il 34% usa più di un modo di uccidere (USA 36,8%, Resto 26,8%).

Globalmente, negli USA arma fuoco 36,65%, strangolamento 9,67%, coltello 6,87%

Globalmente, nel Resto strangolamento 18,64%, coltello 15,13%, arma fuoco 13,12%.

Arma fuoco + coltello USA 8,14%, Resto 2,79%

 

Confessione

 

Il 66% confessa almeno un omicidio. Negli USA 63,9%, resto 70%.

 

Causa della morte

 

Esecuzione 44,3%, cause naturali 30,2%, suicidio (14,7%)

Negli USA esecuzione 41%, nel resto del mondo esecuzione 49,9%.

 

Profilo statistico del MdF

 

Uomo, molto probabilmente americano ! I 2/3 dei SK sono americani, e 3/4 parlano l’inglese. Negli anni ’70 il divario era ancora più ampio.

Doveva avere 20-39 anni all’esordio.

Più intelligente della media dei SK, e il MdF più di Zodiac.

Probabilmente ha subito abusi nell’infanzia (73%)

Nato in mezzo 35%, primogenito 28%, ultimogenito 26%, figlio unico 10%.

Nel 60% licenzia media o meno, nel 40% liceo o superiore.

Celibe se americano (52%), sposato se Resto (57%).

Probabile abuso di alcol 76%, e droga 70%, omosessuale al 7%.

Precedenti penali 85%, precedenti ricoveri psichiatrici 13%.

Se ha prestato servizio militare (20%), era nell’esercito.

Agisce per divertimento (Lust), sebbene il fatto che non commetta stupro sia raro (7,4%), e depone per SK non americano (USA 6,5%, Resto 9,1%, Ratio 0,71)

Missionario 1%, non psicotico (99,5%).

L’uso di arma da fuoco e pistola depone per americano (USA 8,14%, Resto 2,79%, Ratio 2,92)

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione