Un profiling artigianale, alla buona

 

Ancora sull’agguato a Cigolini e la sua ragazza.

 

Uno “vestito bene”, pantaloni di lino e Lacoste, e con la pelle bianchissima, NON è un cacciatore, NON è un cercatore di funghi !

By the way… agosto è il mese meno adatto per andare a funghi, c’era caldo, ma il tempo era secco, non aveva piovuto nei giorni precedenti.

Potrebbe essere un guardone, ma... un guardone armato ? Un guardone che scende come una furia dalla collina, rovistando fra i cespugli e fregandosene del RUMORE prodotto ? Di giorno ? NON era un guardone, o meglio… era ANCHE un guardone.

Tolte queste tre categorie di persone, chi rimane ? Pelle bianchissima, quindi escludiamo muratori, contadini, pescatori etc. etc.

Sulla cinquantina, NON era un pensionato.

Pantaloni di lino, Lacoste. NON era un poveraccio, un ubriacone, un CDM !

Ripeto la domanda… chi rimane ?

Sulla scia di Douglas e Ressler, i famosi profiler dell’FBI, mi cimento anch’io, in un profiling artigianale, alla buona.

 

Il soggetto visto da Cigolini, era un distinto signore, vestito bene (disponibilità di denaro), sui 50 anni, con la pancetta, e con la pelle bianchissima, che probabilmente lavorava in un ufficio, o attività simili.

Era però anche sorprendentemente agile, e ha mostrato una furia disumana, unita ad un lucido controllo nel suo agire (setacciava i cespugli), una programmazione (ha scalato, prima, la collina), e un eccezionale padronanza (torna normale in un attimo, quando passa la macchina).

Vespa blu e parabrezza pulitissimi, fanno pensare ad un mezzo accessorio, usato raramente (garage ?), o usato “esclusivamente” per attività di ricognizione (guardone). Molto probabilmente possedeva anche una o più autovetture, dato il tenore di vita apparente (vestito bene).

La molla che lo ha fatto agire, è stata la vista di una macchina vuota, senza gli occupanti a bordo, in sostanza la probabile presenza di una coppietta nella zona.

Il suo operato difficilmente si concilia con quello di un semplice guardone; era armato e, noncurante del rumore prodotto, cercava attivamente la coppia, di giorno.

Da notare, che il suo tragitto l’ha portato a passare davanti alla piazzola degli Scopeti, e ad un’altra piazzola, dove un testimone (JB) vide la coppia dei francesi accampata (primo avvistamento).

Il soggetto, dopo il fatto, è tornato indietro, verso il luogo da cui proveniva. Questo indurrebbe a pensare che lo “scopo” del suo viaggio, fosse quello di monitorare l’attività di eventuali coppiette presenti nella zona. Ciò, unito al fatto che ha fermato la Vespa, ed è salito sulla collina, APPENA ha notato una probabile coppietta presente, e indipendentemente dagli avvenimenti successivi, farebbe pensare ad un soggetto con forti tendenze voyeuristiche.

Le modalità del suo “assalto”, fanno pensare ad un’azione d’impulso, unita però a un certo autocontrollo e meticolosità (setacciava i cespugli). Non ha trovato i ragazzi, ma ha insistito a cercare anche dall’altra parte della scarpata, oltre la macchina: determinazione e desiderio di portare a termine, a tutti i costi, l’agguato. Solo il provvidenziale passaggio di un’autovettura, l’ha costretto a desistere dai suoi propositi.

Nella fase post-assalto, il soggetto appare svuotato di ogni energia, e ha bisogno di un certo tempo di recupero (5 minuti immobile, seduto sulla Vespa), ma dato il notevolissimo dispendio di energia profuso (sale la collina, e la ridiscende correndo e saltando), l’agilità mostrata, e l’età apparente non giovanile (cinquantenne), nell’insieme parrebbe un soggetto in buona forma fisica, che in gioventù abbia praticato degli sport, o un’attività che comporta movimento, esempio un ex-militare.

 

A questo proposito (ex-militare) si notano le seguenti caratteristiche :

- la decisione di salire la collina dalla parte opposta all’autovettura, quasi a prendere alle spalle l’eventuale coppietta.

- l’agilità mostrata.

- la metodicità, quasi un “reticolo di ricerca”, fra i cespugli.

- la determinazione incrollabile. Cerca anche al di là della macchina, e continua a cercarli, con lo sguardo, fino a che è costretto a desistere per il sopraggiungere di un’autovettura.

- il possesso di una lunga arma da taglio, probabilmente a due lame, tipo baionetta.

- il fatto che ha agito di giorno, cosa insolita per un guardone, mostra una forte autostima, e una coscienza delle proprie capacità.

- non si è curato di far rumore, sebbene ancora non sapesse  con chi, eventualmente, avrebbe avuto a che fare. Ciò denota una sicurezza di poter avere la meglio, in un eventuale duello.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione