Luna

O graziosa luna, io mi rammento

         

Che, or volge l'anno, sovra questo colle

Io venia pien d'angoscia a rimirarti:

E tu pendevi allor su quella selva

Siccome or fai, che tutta la rischiari.          

Ma nebuloso e tremulo dal pianto

Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci

Il tuo volto apparia, che travagliosa

Era mia vita: ed è, né cangia stile,

O mia diletta luna. E pur mi giova          

La ricordanza, e il noverar l'etate

Del mio dolore. Oh come grato occorre

Nel tempo giovanil, quando ancor lungo

La speme e breve ha la memoria il corso,

Il rimembrar delle passate cose,          

Ancor che triste, e che l'affanno duri!

("Alla Luna". Giacomo leopardi)

 

L’osservazione che i delitti del MdF avvenissero in prossimità del novilunio è stata fatta molto tempo fa.

Più recentemente, Jacopo Cioni ha svolto una ricerca approfondita per vedere se la luna fosse o meno sopra l’orizzonte, nei delitti del MdF, di Zodiac ed in altri omicidi “collaterali”.

E’ questo il dato importante, non la fase lunare ! Luna sotto l’orizzonte, alla data e ora (presunta) dell’omicidio, vuol dire visibilità zero.

Risulta che negli 8 omicidi del MdF e nei 4 di Zodiac, la luna era sotto l’orizzonte, anche al lago Berryessa, avvenuto di giorno !

12 su 12 !!! Cerchiamo “prove” della connessione Zodiac/MdF e questo fatto come lo classifichiamo, coincidenza ? Non so se siate ferrati in statistica, ma vi assicuro che anche senza test più sofisticati (chi quadro, etc.) la probabilità che 12 omicidi su 12 siano avvenuti PER CASO con una determinata condizione presente, qui la luna sotto l’orizzonte, è dell’ordine di 1 su 10000, se non di meno. Casuale è possibile, ma veramente assolutamente improbabile.

 

Un’altra considerazione, non stiamo parlando del giorno dei delitti, se nel weekend o meno, e neanche del mese, estate o meno. Questi requisiti potrebbero essere presi in considerazione da un SK “normale”, nel senso che sono condizioni che possono essere dettate da vari motivi pratici: lavoro, familiari, feste etc. etc.

Stiamo parlando di una condizione, assenza di luna, a cui pochi penserebbero ! Ciò implica una visone globale, tattica, dell’omicidio, di stampo prettamente militare ! E sapete a chi penso…

 

Oltre alla connessione Zodiac/Mdf , questo dato, secondo me, è utilissimo per scartare eventuali omicidi collaterali attribuiti alla “coppia” di SK. Se un omicidio avviene di notte, con la luna sopra l’orizzonte, NON è stato commesso dalla coppia di bricconcelli…

Possibili eccezioni sono se l’omicidio avviene ovviamente di giorno (ma perfino in quello di Zodiac al lago Berryessa la luna era sotto l’orizzonte), e se avviene di notte con la luna sopra l’orizzonte, MA con condizioni atmosferiche particolari, tipo cielo annuvolato e forti piogge. Penso all’omicidio Benedetti-Riggio del 1984 in cui la luna era sopra l’orizzonte, ma pioveva a dirotto. Oppure se l’omicidio avviene in una stanza, al chiuso.

 

Jacopo Cioni è propenso a vedere in questo prerequisito fondamentale (luna sotto l’orizzonte) un qualche significato simbolico, un cerimoniale, io la penso diversamente.

Per me il SK aveva bisogno del buio, più o meno totale, per aumentare le probabilità di non essere visto, ma anche perché nelle notti senza luna, diminuisce l’affluenza dei guardoni.

 

Se buio totale = meno guardoni, questo potrebbe spiegare come mai nessuno, o comunque pochi, abbiano visto il SK, annosa questione.

Si è tanto discusso sui rapporti fra l'assassino ed i guardoni, di come riuscisse a non farsi notare da questi, o alternativamente se ne avesse "reclutati" alcuni, o se addirittura, con delitti mirati (non ricordo bene, mi pare ne fosse stato ucciso uno), in sostanza li terrorizzasse. Si è parlato di mascheramento per non farsi riconoscere da loro, che andasse in giro addirittura con una specie di cappuccio nero ("l'americano... il nero...").

Ho letto che alcuni guardoni erano dotati di visori notturni agli infrarossi. Mi pare un po' inverosimile, specie negli anni '80. Il fatto che senza luna non vedessero (bene) le coppiette, e quindi ce ne fossero (molti) meno in giro, mi pare importantissimo. Ecco perchè sceglieva date e orari in cui la luna non fosse sopra l'orizzonte : meno "zanzare" in circolazione. Studiava tutto, come sappiamo, e avere meno possibili testimoni, era di importanza capitale.

Sono partito dall'assunto buio = meno guardoni. Magari non è vero... magari è il contrario, nel senso che col buio anche i guardoni non vengono avvistati dalle coppiette. Bisognerebbe chiederglielo... preferite il buio totale, quando "operate" ?

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione