BTK, in famiglia... e a destra in uno dei suoi travestimenti.
Dennis Rader, alias BTK, è stato un SK famoso.
- sposato, aveva una famiglia. Scout, lavorava nella chiesa.
- anche BTK ha avuto periodi di lunga inattività, 3, 8 e 5 anni.
- MO che è variato nel tempo. All’inizio BTK tentò due rapimenti falliti. Avrebbe voluto portare le vittime nel fienile. Quindi cambia, e decide di operare all’interno delle case, ma anche per gli Otero aveva in mente di rapire moglie e i due figli e portarli con la loro auto nel fienile. Trovatosi di fronte anche il marito ed un cane, imprevisti, cambia ancora, rimanendo in casa.
Il MO quindi può variare nel tempo anche per fattori contingenti, ed il SK può realizzare che una modalità di esecuzione sia troppo rischiosa rispetto ad un’altra.
- Ha studiato Bundy, è rimasto affascinato da HH Holmes e dal suo castello della morte. Anche Glatman che fotografava le donne prima di ucciderle.
- L’omicidio degli Otero richiama molto la strage dei Clutter, e lui stesso fa riferimento al libro di Capote “In cold blood” che riporta la strage, dicendo che va a comprare delle corde come hanno fatto i due assassini : pre-shopping. I due all’inizio legano il capofamiglia ad un tubo del vapore sopraelevato, come la figlia di Otero impiccata in cantina, legata ad un tubo fognario. Gli assassini portano via una radio, come BTK che sottrae la radio del figlioletto.
- Agli Otero disse di essere un pregiudicato in fuga che aveva bisogno di soldi, come Zodiac al lago Berryessa! Secondo lui, con questo stratagemma, le vittime tendono a rilassarsi, pensando che dopo sarebbe andato via.
Piccolo inciso sulla furbizia incredibile di certi SK. BTK stesso alzava il termostato della casa, dopo i crimini, per sfalsare l'ora della more (l'aveva letto in rete...). Gary Ridgway, il famoso Green River Killer, uccideva prostitute. Per farle sentire a proprio agio, nella macchina metteva, sparpagliati, molti piccoli giocattoli del figlio. Faceva vedere alle malcapitate la sua patente, ed una foto del figlio. Erano indotte a pensare ad un bravo padre di famiglia… e stiamo parlando di un carrozziere, non di Einstein. O pensate a Bundy e le sue ingessature.
- Ha immaginato di schiavizzare le 4 vittime (Otero) nell’aldilà, assegnando a ciascuna un ruolo ben preciso. Il padre guardia del corpo (era un ex-militare), la madre gli faceva il bagno e lo serviva. I figli come giocattoli sessuali. Ho letto da qualche parte che anche Bundy parlò di schiavi in paradiso, bisognerebbe ricontrollare. Se così fosse avremmo ben tre SK, tre fra i più tristemente famosi, con questo delirio dell’aldilà. Che sia una patologia peculiare di certi SK ?
- Era fissato col numero 3 e suoi multipli.
- Presenta chiaramente almeno due dei tre sintomi della triade di Macdonald, costituita da crudeltà verso gli animali, piromania, enuresi dopo l’età di 5 anni.
Impiccava gatti, torturava tartarughe e altri piccoli animali. Una volta ha dato fuoco ad una scatola di cartone, in giardino, e guardava affascinato le fiamme bruciare le sterpaglie e avvicinarsi alla casa. Poi cambia idea, e spegne l’incendio. Zodiac dopo il famoso passaggio a Kathleen Johns il 22/3/1970 torna indietro e brucia l’auto della donna. Quindi piromania, uno dei tre elementi della triade. Non sappiamo il suo rapporto con gli animali e se avesse sofferto da ragazzo, di enuresi. By the way... Ridgway soffriva di enuresi, e torturava piccoli animali.
- Purtroppo non abbiamo elementi sulla vita familiare di JB.
Per quanto riguarda BTK, la nonna materna era abbonata ad una rivista da cui lesse una storia accaduta in cui un ragazzo uccide la sua ragazza ficcandole delle foglie in gola e strangolandola. Leggendo la storia si eccita. La madre gli raccontava fin dall’età di 3-4 anni, storie horror. E’ rimasto molto colpito da 4 film in particolare : “La maschera di cera” del 1953, “La mummia” del 1932, “L’uomo invisibile” del 1933, “Il lupo mannaro” del 1941.
Quindi BTK si mostra molto sensibile a fatti di cronaca, libri, film dove si verificano situazioni che lo eccitano, e da cui trae spunto per le sue fantasie sessuali, e per il suo MO concreto. Penso all’”Esorcista” e a “Maniac” per il Mdf.
-A scuola aveva problemi, era lento. In seconda elementare dice che aveva difficoltà con le parole lunghe e che anche in età adulta usava spesso un dizionario. Si reputa abbastanza bravo in matematica, ma si considera il peggior oratore del mondo, e ha sempre avuto problemi con le parole. Non conosce il suo QI ma si considera abbastanza intelligente.
Una curiosità, non so se conoscete il "personaggio " Sandy Betts.
Una lunghissima storia, in cui è stata stalkerata innumerevoli volte, da un soggetto che lei crede fosse Zodiac. Il punto "centrale", è che un paio di giorni dopo l'omicidio al lago Berryessa va a fare la spesa in uno store, e lascia la macchina aperta. Al ritorno trova numerose carte/oggetti sul sedile posteriore e sul pavimento della macchina. La sua ipotesi è che qualcuno abbia scambiato le autovetture, credendo sua la macchina che invece era della Betts, e depositandovi dentro della roba. Cosa c'era nella macchina ? Vedete qui.
Il costume usato da Zodiac al lago Berryessa ! Un orologio che la Betts crede sia appartenuto a Cecelia Shepard (la vittima femminile al lago Berryessa) ! Moltissimi altri oggetti interessanti, tra cui un normografo, un goniometro, una scatola di munizioni con dentro dei pennarelli, un dizionario (!) con delle macchie di sangue. Ricollegandomi al dizionario che BTK diceva di usare spesso nell'età adulta, forse questi SK, consci delle loro manchevolezze, considerano il dizionario un utile strumento... persino se lo portano appresso ! *
La Betts ha ricevuto, in un lungo arco di tempo, numerosi messaggi da "Zodiac" (lei crede che questi sia un certo Honcho). Mi diletto di grafologia, a titolo personale, ma due di questi in particolare, sembrano assolutamente di Zodiac, a mio modesto parere.
Sul forum "dedicato" a JB ho fatto un lungo post su Sandy Betts (lì sono Mefisto54). Nei post successivi riporto dei colloqui epistolari avuti con Sandy Betts. La storia, nel suo complesso, è estremamente affascinante, anche se la Betts è un personaggio un po' particolare, aspramente criticato da Daniele Trinchieri, che ha avuto anch'egli contatti con lei. Io parto da un punto fermo: quei due messaggi sono di Zodiac, il resto, le telefonate etc. è tutto da verificare.
Mi ricollego ai famosi errori di ortografia di Zodiac. So che per molti sono intenzionali, per farlo sembrare di basso livello culturale, o a volte nascondono “agganci” tipo “CID” o “Cerous”. Personalmente, sebbene nel curriculum di JB figurino non meglio ben precisate lauree, sono sempre rimasto scettico sul suo livello culturale.
Certamente un fuoriclasse in crittografia/enigmistica con grosse conoscenze in topografia (mappe, radianti etc.), chimica (bombe, fertilizzanti, collanti per non far rilevare le impronte etc.), oltre a naturalmente tutte quelle caratteristiche, come conoscenza (ed uso!) delle armi, tecniche di arte marziali e così via, che gli derivavano dalla sua prestigiosa carriera militare. Una moltitudine di competenze/abilità gli provenivano dal suo impiego nel CID, come capacità di depistare, anticipo delle mosse degli inquirenti, non ha mai lasciato impronte sulla scena del crimine o sulle lettere, anche in quella famosa alla Della Monica.
Probabilmente era molto abile nell’allacciare rapporti con persone che gli sarebbero potute tornare “utili”, sapeva come muoversi in società.
Mi volete spiegare perché scriveva sempre “Christmass” con due “S” ? Per sviare e fare credere che era di basso livello culturale. OK, ma gli errori sono tanti, e spesso riguardano le doppie consonanti. Tendeva a scrivere staccando le sillabe, dividendo la parola in due parti. Anche qui per il basso livello culturale ? Doveva avere una memoria di ferro per non lasciarsi sfuggire nemmeno un “Christmas” corretto !
“Un bugiardo deve sempre avere una buona memoria”, diceva già duemila anni fa il celebre oratore romano Quintiliano.
Io non me lo vedo Zodiac che commette intenzionalmente gli stessi identici strafalcioni in tre lettere che spedirà ai giornali quasi contemporaneamente. Questo mentre descrive i delitti, specifica i proiettili, la balistica, la posizione delle vittime etc. etc. E gli errori verranno ripetuti, sempre uguali, anche dopo anni !
Può essere… certamente, ma avrebbe anche potuto soffrire di una forma di dislessia, e non stiamo parlando di Pirandello, secondo me, sebbene abbia notato che altrove si tenda a “mitizzare” il soggetto: un genio in tutti i campi, un Leonardo del male.
- BTK parla di un incidente in macchina capitatogli quando aveva 17 anni, e ironizza sottolineando il fatto che sia avvenuto proprio nella “Hydraulic Street”, dice una strada che simbolizza potere e pressione, una strada dove sono successe molte cose, dove abitavano diverse vittime e ragazze che ha avuto.
Lo metto per gli “amanti della teoria dell’acqua”: che non sia confinata a Zodiac/MdF ma faccia parte del background di diversi SK ? Scherzo… ma non troppo.
- In uno dei suoi primi atti giovanili, attraverso il lucernaio, di notte, penetra nella scuola, e rovista nella scrivania della professoressa. Non porta via nulla, ma scrive un messaggio sulla lavagna, di cui non ricorda il contenuto, con la mano sinistra.
Si è molto discusso se Zodiac fosse mancino, mancino contrastato, ambidestro o destrimane. Si è sospettato che alcune lettere siano state scritte con la mano non dominante, una tecnica, comunque, abbastanza comune per cercare di sviare le “indagini”.
Si parlava di padri amorevoli... sotto JB al compleanno della figlia.
Dennis Rader, alias BTK, è stato un SK famoso.
- sposato, aveva una famiglia. Scout, lavorava nella chiesa.
- anche BTK ha avuto periodi di lunga inattività, 3, 8 e 5 anni.
- MO che è variato nel tempo. All’inizio BTK tentò due rapimenti falliti. Avrebbe voluto portare le vittime nel fienile. Quindi cambia, e decide di operare all’interno delle case, ma anche per gli Otero aveva in mente di rapire moglie e i due figli e portarli con la loro auto nel fienile. Trovatosi di fronte anche il marito ed un cane, imprevisti, cambia ancora, rimanendo in casa.
Il MO quindi può variare nel tempo anche per fattori contingenti, ed il SK può realizzare che una modalità di esecuzione sia troppo rischiosa rispetto ad un’altra.
- Ha studiato Bundy, è rimasto affascinato da HH Holmes e dal suo castello della morte. Anche Glatman che fotografava le donne prima di ucciderle.
- L’omicidio degli Otero richiama molto la strage dei Clutter, e lui stesso fa riferimento al libro di Capote “In cold blood” che riporta la strage, dicendo che va a comprare delle corde come hanno fatto i due assassini : pre-shopping. I due all’inizio legano il capofamiglia ad un tubo del vapore sopraelevato, come la figlia di Otero impiccata in cantina, legata ad un tubo fognario. Gli assassini portano via una radio, come BTK che sottrae la radio del figlioletto.
- Agli Otero disse di essere un pregiudicato in fuga che aveva bisogno di soldi, come Zodiac al lago Berryessa! Secondo lui, con questo stratagemma, le vittime tendono a rilassarsi, pensando che dopo sarebbe andato via.
Piccolo inciso sulla furbizia incredibile di certi SK. BTK stesso alzava il termostato della casa, dopo i crimini, per sfalsare l'ora della more (l'aveva letto in rete...). Gary Ridgway, il famoso Green River Killer, uccideva prostitute. Per farle sentire a proprio agio, nella macchina metteva, sparpagliati, molti piccoli giocattoli del figlio. Faceva vedere alle malcapitate la sua patente, ed una foto del figlio. Erano indotte a pensare ad un bravo padre di famiglia… e stiamo parlando di un carrozziere, non di Einstein. O pensate a Bundy e le sue ingessature.
- Ha immaginato di schiavizzare le 4 vittime (Otero) nell’aldilà, assegnando a ciascuna un ruolo ben preciso. Il padre guardia del corpo (era un ex-militare), la madre gli faceva il bagno e lo serviva. I figli come giocattoli sessuali. Ho letto da qualche parte che anche Bundy parlò di schiavi in paradiso, bisognerebbe ricontrollare. Se così fosse avremmo ben tre SK, tre fra i più tristemente famosi, con questo delirio dell’aldilà. Che sia una patologia peculiare di certi SK ?
- Era fissato col numero 3 e suoi multipli.
- Presenta chiaramente almeno due dei tre sintomi della triade di Macdonald, costituita da crudeltà verso gli animali, piromania, enuresi dopo l’età di 5 anni.
Impiccava gatti, torturava tartarughe e altri piccoli animali. Una volta ha dato fuoco ad una scatola di cartone, in giardino, e guardava affascinato le fiamme bruciare le sterpaglie e avvicinarsi alla casa. Poi cambia idea, e spegne l’incendio. Zodiac dopo il famoso passaggio a Kathleen Johns il 22/3/1970 torna indietro e brucia l’auto della donna. Quindi piromania, uno dei tre elementi della triade. Non sappiamo il suo rapporto con gli animali e se avesse sofferto da ragazzo, di enuresi. By the way... Ridgway soffriva di enuresi, e torturava piccoli animali.
- Purtroppo non abbiamo elementi sulla vita familiare di JB.
Per quanto riguarda BTK, la nonna materna era abbonata ad una rivista da cui lesse una storia accaduta in cui un ragazzo uccide la sua ragazza ficcandole delle foglie in gola e strangolandola. Leggendo la storia si eccita. La madre gli raccontava fin dall’età di 3-4 anni, storie horror. E’ rimasto molto colpito da 4 film in particolare : “La maschera di cera” del 1953, “La mummia” del 1932, “L’uomo invisibile” del 1933, “Il lupo mannaro” del 1941.
Quindi BTK si mostra molto sensibile a fatti di cronaca, libri, film dove si verificano situazioni che lo eccitano, e da cui trae spunto per le sue fantasie sessuali, e per il suo MO concreto. Penso all’”Esorcista” e a “Maniac” per il Mdf.
-A scuola aveva problemi, era lento. In seconda elementare dice che aveva difficoltà con le parole lunghe e che anche in età adulta usava spesso un dizionario. Si reputa abbastanza bravo in matematica, ma si considera il peggior oratore del mondo, e ha sempre avuto problemi con le parole. Non conosce il suo QI ma si considera abbastanza intelligente.
Una curiosità, non so se conoscete il "personaggio " Sandy Betts.
Una lunghissima storia, in cui è stata stalkerata innumerevoli volte, da un soggetto che lei crede fosse Zodiac. Il punto "centrale", è che un paio di giorni dopo l'omicidio al lago Berryessa va a fare la spesa in uno store, e lascia la macchina aperta. Al ritorno trova numerose carte/oggetti sul sedile posteriore e sul pavimento della macchina. La sua ipotesi è che qualcuno abbia scambiato le autovetture, credendo sua la macchina che invece era della Betts, e depositandovi dentro della roba. Cosa c'era nella macchina ? Vedete qui.
Il costume usato da Zodiac al lago Berryessa ! Un orologio che la Betts crede sia appartenuto a Cecelia Shepard (la vittima femminile al lago Berryessa) ! Moltissimi altri oggetti interessanti, tra cui un normografo, un goniometro, una scatola di munizioni con dentro dei pennarelli, un dizionario (!) con delle macchie di sangue. Ricollegandomi al dizionario che BTK diceva di usare spesso nell'età adulta, forse questi SK, consci delle loro manchevolezze, considerano il dizionario un utile strumento... persino se lo portano appresso ! *
La Betts ha ricevuto, in un lungo arco di tempo, numerosi messaggi da "Zodiac" (lei crede che questi sia un certo Honcho). Mi diletto di grafologia, a titolo personale, ma due di questi in particolare, sembrano assolutamente di Zodiac, a mio modesto parere.
Sul forum "dedicato" a JB ho fatto un lungo post su Sandy Betts (lì sono Mefisto54). Nei post successivi riporto dei colloqui epistolari avuti con Sandy Betts. La storia, nel suo complesso, è estremamente affascinante, anche se la Betts è un personaggio un po' particolare, aspramente criticato da Daniele Trinchieri, che ha avuto anch'egli contatti con lei. Io parto da un punto fermo: quei due messaggi sono di Zodiac, il resto, le telefonate etc. è tutto da verificare.
Mi ricollego ai famosi errori di ortografia di Zodiac. So che per molti sono intenzionali, per farlo sembrare di basso livello culturale, o a volte nascondono “agganci” tipo “CID” o “Cerous”. Personalmente, sebbene nel curriculum di JB figurino non meglio ben precisate lauree, sono sempre rimasto scettico sul suo livello culturale.
Certamente un fuoriclasse in crittografia/enigmistica con grosse conoscenze in topografia (mappe, radianti etc.), chimica (bombe, fertilizzanti, collanti per non far rilevare le impronte etc.), oltre a naturalmente tutte quelle caratteristiche, come conoscenza (ed uso!) delle armi, tecniche di arte marziali e così via, che gli derivavano dalla sua prestigiosa carriera militare. Una moltitudine di competenze/abilità gli provenivano dal suo impiego nel CID, come capacità di depistare, anticipo delle mosse degli inquirenti, non ha mai lasciato impronte sulla scena del crimine o sulle lettere, anche in quella famosa alla Della Monica.
Probabilmente era molto abile nell’allacciare rapporti con persone che gli sarebbero potute tornare “utili”, sapeva come muoversi in società.
Mi volete spiegare perché scriveva sempre “Christmass” con due “S” ? Per sviare e fare credere che era di basso livello culturale. OK, ma gli errori sono tanti, e spesso riguardano le doppie consonanti. Tendeva a scrivere staccando le sillabe, dividendo la parola in due parti. Anche qui per il basso livello culturale ? Doveva avere una memoria di ferro per non lasciarsi sfuggire nemmeno un “Christmas” corretto !
“Un bugiardo deve sempre avere una buona memoria”, diceva già duemila anni fa il celebre oratore romano Quintiliano.
Io non me lo vedo Zodiac che commette intenzionalmente gli stessi identici strafalcioni in tre lettere che spedirà ai giornali quasi contemporaneamente. Questo mentre descrive i delitti, specifica i proiettili, la balistica, la posizione delle vittime etc. etc. E gli errori verranno ripetuti, sempre uguali, anche dopo anni !
Può essere… certamente, ma avrebbe anche potuto soffrire di una forma di dislessia, e non stiamo parlando di Pirandello, secondo me, sebbene abbia notato che altrove si tenda a “mitizzare” il soggetto: un genio in tutti i campi, un Leonardo del male.
- BTK parla di un incidente in macchina capitatogli quando aveva 17 anni, e ironizza sottolineando il fatto che sia avvenuto proprio nella “Hydraulic Street”, dice una strada che simbolizza potere e pressione, una strada dove sono successe molte cose, dove abitavano diverse vittime e ragazze che ha avuto.
Lo metto per gli “amanti della teoria dell’acqua”: che non sia confinata a Zodiac/MdF ma faccia parte del background di diversi SK ? Scherzo… ma non troppo.
- In uno dei suoi primi atti giovanili, attraverso il lucernaio, di notte, penetra nella scuola, e rovista nella scrivania della professoressa. Non porta via nulla, ma scrive un messaggio sulla lavagna, di cui non ricorda il contenuto, con la mano sinistra.
Si è molto discusso se Zodiac fosse mancino, mancino contrastato, ambidestro o destrimane. Si è sospettato che alcune lettere siano state scritte con la mano non dominante, una tecnica, comunque, abbastanza comune per cercare di sviare le “indagini”.
Si parlava di padri amorevoli... sotto JB al compleanno della figlia.
* Sto rivedendo le mie considerazioni sugli errori di ortografia di Zodiac/MdF. Rimango dell'idea che non siano voluti, per sviare gli inquirenti sul suo livello culturale, ma non penso più che siano imputabili al basso livello culturale, ma al fatto che soffrisse di DISORTOGRAFIA ! Un perito calligrafo mi ha detto
" I disortografici dislessici
studiano, scrivono, lavorano con il vocabolario sotto mano. Un mio amico docente universitario con diverse pubblicazioni lavora SEMPRE
con il vocabolario".
Curioso... la Betts trovò un dizionario... e lo usava pure BTK, e Zodiac/MdF mostra moltissime stigmate tipiche del disortografico... come JB (!)
Curioso... la Betts trovò un dizionario... e lo usava pure BTK, e Zodiac/MdF mostra moltissime stigmate tipiche del disortografico... come JB (!)
Nessun commento:
Posta un commento
Commento in attesa di approvazione
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.