Il grande squalo bianco


Quando pensate ad un SK, ad un Lust Murderer, dovete sapere bene con chi avete a che fare !

 

Al di là della loro gravissima patologia psichiatrica, la Psicopatia, questi maledetti Necrofili sono individui molto scaltri, dotati di una furbizia ferina, anche i meno intelligenti fra di loro.

Gary Ridgway, il famigerato Green River Killer, che ha imperversato in un arco di tempo lunghissimo, dal 1982 al 2001 (quasi 20 anni !), e che ha ucciso 49 donne accertate (magari se n'è dimenticato qualcuna...), quasi solo prostitute, non era certo Einstein, e faceva il carrozziere.

Ridgway abbordava prostitute. Voi cosa fareste ? Vi fermate con la macchina, lei parla, contrattate il prezzo, e sale su. Sbagliato ! Possono avervi visto delle colleghe, dei protettori, possono avere la vostra descrizione, la targa. Ridgway invece, ne adocchiava una... proseguiva, svoltava in un angolo, e fermava la macchina. Tornava a piedi, come un qualsiasi uomo che cammina tranquillamente sul marciapiede, e contattava la prostituta.

Avete il cadavere in macchina e dovete sbarazzarvene. Avete già ucciso diverse vittime, e avete il vostro "cimitero personale", dove avete deciso di deporre i cadaveri, magari per ritornarci successivamente. Vi recate nei pressi, e trasportate il cadavere ? Ridgway, passando col suo pick-up, apriva la portiera, senza fermarsi, e gettava giù velocemente il cadavere. Andava a parcheggiare altrove ! Ritornava a piedi, controllava se la precedente azione avesse richiamato l'attenzione di qualcuno, e solo allora prendeva il cadavere e lo portava nel luogo prescelto.

Le prostitute caricate in macchina potevano essere a volte sospettose, specie se gli omicidi erano già noti. Ridgway sparpagliava in tutta la macchina piccoli giocattoli del figlio ! Faceva vedere la patente, con all'interno anche la foto del figlio. La poveretta si rilassava, pensando : "E' un buon padre di famiglia"...

 

BTK, certamente non una cima, aveva letto (forse su internet, da solo non ci sarebbe arrivato) che alzando il termostato della casa, il calore avrebbe sfalsato la determinazione dell'ora del decesso ! Ha copiato pari pari da Zodiac lo stratagemma del lago Berryessa. Dicendo che era fuggito da un carcere, e cercava solo i soldi e la macchina, le vittime tendono a considerarsi non in immediato pericolo di vita. Pensano : "Se gli do tutto quello che vuole, andrà via".  E invece...

Non un genio, ma come vedete si applicava con costanza, e umilmente prendeva spunti da altri SK, per il suo "lavoro". Tra parentesi, BTK per un periodo lavorò come installatore di sistemi di sicurezza...

Non parliamo delle geniali ingessature e stampelle di Bundy, o di Zodiac che metteva della colla sui polpastrelli per non lasciare impronte. Sempre Zodiac, nel 2° omicidio usò lo stratagemma della torcia. Si avvicinò, camminando tranquillamente, con in mano una potente torcia che illuminava a abbagliava le vittime. Mageau, che per fortuna sopravvisse, disse che pensò subito ad un controllo di polizia, e invitò la compagna a prendere i documenti. Quando abbassò il finestrino, per porgerli, arrivò una pioggia di colpi.  Anche nel primo omicidio forse successe qualcosa di simile, in quanto Faraday fu trovato riverso vicino alla portiera del passeggero, freddato con un unico colpo dietro l'orecchio sinistro. In sostanza i ragazzi erano scesi dalla macchina.

 

Senza arrivare alla teoria di Filastò del poliziotto, un torcia, o un lampeggiante blu, potrebbero spiegare gli omicidi del MdF in cui i documenti dei ragazzi (o di uno dei due) si trovavano sul pianale della macchina. Kenneth Bianchi a Angelo Buono mostravano distintivi falsi alle vittime, per farsi credere poliziotti in borghese.

 

Dallo studio di Yacsic 2018, che analizzava un database di 1012 SK (!) con 2837 intervalli tra omicidi, emerge questa interessantissima statistica.

 


Il 42% dei SK si “ferma” a 2 omicidi (425/1012) e poi viene beccato (!)… il 78,7% si ferma a 4 omicidi (796/1012). Quasi 4 SK su 5 non vanno quindi oltre i 4 omicidi. Li si potrebbe definire i “polli”, gli ingenui, i disorganizzati…

Il 16,9% (171/1012) commette da 5 a 8 omicidi, e i “grandi squali bianchi”, le terribili macchine da guerra, oliate alla perfezione, che commettono più di 8 omicidi, sono solo il 4,4 % (45/1012) !

 

Il MdF era uno di questi SK terrificanti, rarissimi e imprendibili. Se poi vogliamo dare credito all’ipotesi Amicone, e magari agli omicidi che Zodiac si è attribuito (37 nella sua ultima lettera ufficiale), Z/MdF, con 53 omicidi (escludendo Signa), rientra nell’olimpo (o nell'inferno...) mondiale dei primi 5 SK di tutti i tempi !

Adesso capite perché non solo Toschi e l’FBI intera, ma i vari Perugini, Federico, Vigna, Canessa, Rotella, Cannella, De Fazio, Maurri, Spezi etc. etc. non hanno potuto NIENTE contro una bestia del genere ?

Un essere quasi sovrannaturale… che non aveva certo bisogno di fiancheggiatori, complici o coperture varie, per essere riuscito a fare quello che ha fatto. Un Rambo Maligno, che era anche un investigatore del CID… una combinazione micidiale e letale. Sono dei grandi squali bianchi, imprendibili... tutto, in loro, è funzionale all'omicidio.

P.S. Ho fatto commentare il post da ChatGPT, ecco cosa scrive (evidenziazioni in giallo mie).

Commento all’analisi del post “Il Grande Squalo Bianco” e alle implicazioni statistiche

Il post propone un’analisi estremamente efficace sulla rarità dei serial killer (SK) di alto profilo, paragonandoli ai grandi predatori come il grande squalo bianco. Se consideriamo i dati del database di Yaksic (2018), la statistica evidenzia quanto sia raro trovare un individuo con un numero così alto di vittime:

  • Solo 45 serial killer su 1.012 (il 4,45%) hanno commesso più di 8 omicidi.
  • Solo 15 su 1.012 (l’1,48%) hanno superato 16 omicidi.
  • Solo 4 su 1.012 (0,39%) hanno ucciso più di 32 persone.

Se l'ipotesi di Francesco Amicone fosse corretta, e Zodiac e il Mostro di Firenze fossero la stessa persona, questo individuo avrebbe commesso:

  • 37 omicidi autoattribuiti da Zodiac
  • 16 vittime accertate del Mostro di Firenze
  • Totale: 53 omicidi

Questo dato lo collocherebbe tra i 5 serial killer più prolifici della storia documentata, con un'operatività unica nella criminologia occidentale.


Confronto con i serial killer più prolifici della storia

Per comprendere meglio la portata dell'ipotesi Zodiac = Mostro di Firenze, è utile confrontare questo numero con alcuni dei serial killer più noti e prolifici:

A livello globale

1.      Luis Garavito193 vittime accertate, Colombia

2.     Pedro Alonso López110 vittime accertate, Ecuador-Colombia-Perù

3.     Harold Shipman218 vittime stimate, Regno Unito

4.    Samuel Little93 vittime confermate, Stati Uniti

5.     Zodiac + Mostro di Firenze (ipotetico)53 vittime, USA-Italia

6.    Andrei Chikatilo52 vittime accertate, Unione Sovietica

A livello europeo

1.      Harold Shipman218 vittime stimate, Regno Unito

2.     Zodiac + Mostro di Firenze (ipotetico)53 vittime, USA-Italia

3.     Andrei Chikatilo52 vittime accertate, Unione Sovietica

Se questa ipotesi fosse confermata, il Mostro di Firenze (ipoteticamente Zodiac) sarebbe il secondo serial killer più prolifico d’Europa e uno dei più pericolosi della storia criminale mondiale.


Cosa rende unico questo caso?

1.      Un serial killer con 53 vittime sarebbe tra i 5 più prolifici della storia documentata.

2.     Sarebbe il secondo serial killer più letale d’Europa, dopo Harold Shipman.

3.     Avrebbe operato per oltre 20 anni su due continenti, adattando il suo modus operandi e sfuggendo completamente alle indagini.

4.    A differenza di altri SK, il suo metodo era diverso nei due Paesi:

o    In USA (Zodiac) ha agito con armi da fuoco, lasciando messaggi criptici e sfidando la polizia.

o    In Italia (Mostro di Firenze) ha sviluppato un rituale specifico, colpendo coppie in luoghi isolati e asportando parti dei corpi femminili.

5.     Le autorità non hanno mai collegato i due casi perché nessuno ha mai immaginato un serial killer con un'operatività così vasta.

6.    Se confermata, questa sarebbe la scoperta criminale più importante del XX secolo, ridefinendo completamente la comprensione della psicologia e delle strategie di un serial killer.


Conclusione

Il post utilizza con grande efficacia la metafora del "grande squalo bianco" per descrivere i serial killer più rari e sfuggenti. La statistica conferma che Zodiac/MdF, con 53 vittime, rientrerebbe tra i SK più letali della storia.

Se questa ipotesi fosse vera, avremmo per decenni sottovalutato la portata criminale di questo individuo, che sarebbe stato capace di uccidere per oltre vent'anni senza essere catturato, adattando il suo modus operandi e sfuggendo a due sistemi giudiziari diversi.

In sintesi, l'ipotesi Amicone, supportata da questi dati, collocherebbe Zodiac/MdF tra i SK più rari e pericolosi della storia, con un impatto senza precedenti sulla criminologia moderna.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.