Il camaleonte

 


Voi non mi vedete, ma io sì...

Consiglio vivamente di vedere il video del Dott. Paolo Cianconi sulla psicopatia. E' fatto benissimo, completo e di facile comprensione. Dopo averlo visto, capirete meglio cos'è (non chi è...) uno psicopatico, e perchè assomigli ad un camaleonte.

Periodicamente, a cadenza regolare, c’è qualche mostrologo che si meraviglia che questi SK non mostrino qualche “anormalità” nella vita reale. Cadono nel tranello anche persone molto preparate, intelligenti e dotate di ottimo senso critico.

Si domandano come mai, al lavoro, in società, in famiglia, se ce l’hanno, nessuno abbia notato che qualcosa non vada per il verso giusto.
Per quanto non tutti i SK siano psicopatici, lo è la gran maggioranza, quindi è allo psicopatico che mi riferisco, nelle seguenti considerazioni.
Le caratteristiche principali della psicopatia, sono la mancanza di empatia, lo spiccato egocentrismo, l’assenza di rimorso e di senso di colpa, e l’uso strumentale degli altri.
Lo psicopatico è un vero e proprio camaleonte. Abilissimo a mascherarsi, mentitore patologico, dotato di un naturale istinto che lo porta a capire i punti deboli dell'interlocutore, ha la specialità di sapersi porre come l'interlocutore si aspetta che faccia. Sono come uomini di gomma, adattabili, malleabili, proteiformi.
Se ami il calcio, ti parlano di calcio. Se parli di donne, possono seduta stante inventarsi mille avventure da "condividere". Sono comprensivi, ti seguono nel discorso. L'unico punto debole, nella loro apparente disponibilità, è che non amano essere contraddetti.
Fanno tutto ciò, solo se in qualche modo gli servi, e possono manipolarti a loro vantaggio. Se sei una persona magari dotata di agganci, se sei ricco, o potente, o famoso, o magari solo il loro capufficio, allora mostrano "il lato migliore", sono disponibili e attenti ai tuoi desideri, altrimenti, se sei uno qualunque, e non possono ricavare nulla da te,  perdono subito qualsiasi interesse. Di solito hanno una vita da parassiti, dipendendo finanziariamente da altre persone.
Hanno un ego molto dilatato, a volte grandioso, che sconfina nel Narcisismo patologico. Solo quando parlano di sé stessi, sembrano “provare” qualcosa, vedi il video della confessione di BTK, in cui maldestramente cerca di apparire dispiaciuto, e riesce persino a versare qualche lacrimuccia. In cuor suo, lo psicopatico non prova nessun rimorso, mai !
Dovete guardarlo, questo video, e rabbrividire al tono asciutto, quasi asettico, con cui descrive come ha torturato ed ucciso gli Otero. Pieno di "Yes, Sir"... come se stesse facendo una comune relazione di lavoro ad un suo superiore. Agghiacciante !
Psichiatri famosi e grandi specialisti come  Robert Hare, hanno affermato che in certi casi, perfino per loro, è difficilissimo capire che hanno uno psicopatico davanti ! Figuriamoci per uno qualunque. Perfino il parente è quasi sempre ignaro !
A volte c'è solo qualche piccola bizzarria rivelatrice, ad un attento esame psicologico, ma la gran maggioranza dei "vicini" cadrà dalle nuvole, quando apprenderà chi veramente abitasse a pochi passi da casa loro. "Non avrei mai immaginato che..." e dipingeranno il quadro di una persona mite, forse un po' taciturna, ma nulla più. Non cadete anche voi nel tranello, facendovi la classica domanda: “Come mai nessuno non se n’è accorto prima ? “

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.