La "portoghese"

 

Una misteriosa ragazza, ritratta da Stasi a Londra, dopo che Chiara era tornata a Garlasco.

 

Stasi e Panzarasa andarono a Londra per un corso di perfezionamento della lingua inglese all’ Oxford House College. Stasi arrivò a Londra il 7 luglio e Panzarasa lo raggiunse il 15 luglio. Chiarà andò a Londra dal 19 al 22 luglio. Stasi e Panzarasa rientrano da Londra il 4 agosto.

 

Un’amica di lavoro di Chiara:


Chiara era molto più gelosa che non il fidanzato… ricordo di una telefonata che Chiara fece ad Alberto. Si trovava in università a Milano e Chiara sentiva in sottofondo delle voci di ragazze. Chiara chiese di chi fossero quelle voci ed Alberto negò ci fossero delle ragazze con lui. Chiara si arrabbiò molto e chiuse immediatamente la comunicazione, continuava a dire che il ragazzo era un cretino."

 

Da una chat, prima di Londra.

 

C - Certe cose meglio non saperle mettiamola così

S - Io non ho fatto nulla

C - Se ci hai anche provato con una…

S - Giurin Giuretta

C - Io non voglio sapere niente

S - Io non ci ho provato con nessuna

C – Negare negare sempre negare

 

Dalla chat fra Chiara e Stasi, il 9 luglio, due giorni dopo che Stasi era arrivato a Londra.

 

“Ciao Cuci, stasera non ci sentiamo?. Mangia, e poi mi raccomando che la tata è gelosa”.

 

Da una chat mentre Stasi era a Londra:


Poche confidenze alle donzelle che la tata è gelosa, mi manchi tantissimo. Quando ho letto la tua mail, mi è spuntata una lacrimuccia.”

 

Ancora, sempre mentre Stasi era a Londra:


“Fai il bravo, non guardare le altre ragazze del college.”

 

Emerge chiaramente che Chiara era molto gelosa ! Nessuno mi toglie dalla testa che sia andata quattro giorni a Londra per vedere de visu come stavano le cose, ed infatti Cristina, un ex-collega di lavoro di Chiara in una mail, quella del piccione, scrive a Chiara:

 

“I miei intrallazzi esistono ancora a livello, come possiamo dire, intellettuale, ma ormai ho deciso, vado a convivere… Tu invece lo raggiungi in quel di Londra! Sempre sotto controllo lo tieni eh? E i tuoi, di intrallazzi?”

 

Vediamo adesso come si comportava il “tatino”…


Dalla SIT di Marco Panzarasa

 

“Durante il soggiorno a Londra, io e AS frequentavamo ognuno i propri corsi di lezione, anche perché eravamo in classi diverse e la sera, o andavamo al pub vicino al college, unitamente ad altri ragazzi che alloggiavano al college, oppure ci intrattenevamo nella sala comune del college, a giocare a biliardo o a ping pong.”

 

“Preciso che Alberto si è aperto un po’ con me durante il soggiorno in Inghilterra, nel senso che ricordo che in un’occasione in cui si parlava di una ragazza portoghese che era presente nel collegio dove noi alloggiavamo, e che era molto carina, io riferivo ad Alberto che comunque la stessa non mi interessava, perché mi ero da poco fidanzato con Laura, con la quale mi trovavo molto bene. Alberto mi diceva che anche a lui non interessava questa ragazza, né altre ragazze, perché era contento del suo rapporto con Chiara.”

 

Mmm… un po troppo neutrale questa chiacchierata, non trovate ? Vi pare che due amici, a Londra, parlino di una ragazza “molto carina”, limitandosi alla fine a concludere che a entrambi non interessava ? Una ragazza che stava nello stesso college dove erano alloggiati anche loro due ? Se non interessava a loro, perché ne parlavano ? Il classico “la volpe e l’uva”…

 

Chiara rientra a Garlasco il 22 luglio, e dopo che è rientrata, Stasi fa una dozzina (!) di foto ad una bella brunetta ritratta a figura intera da sola e con amici. Che fosse la “portoghese” di cui parlavano Stasi e Panzarasa ? Ho recuperato alcune di quelle foto, ma non sono tutte.

 

Quella sotto è stata fatta in un Pub. Uno dei pub che nomina Panzarasa, dove lui e Stasi andavano coi ragazzi del college. Si vede Stasi che abbraccia (teneramente…) Panzarasa, e c’è una misteriosa mora in fondo al tavolo, a sinistra, che sembra guardare Stasi, è la stessa delle foto successive.

 

A seguire tre foto sempre scattate da Stasi, della stessa ragazza, in compagnia con altri ragazzi. 


Seguono altre cinque foto della ragazza, forse il giorno dopo… in cui sembra proprio che Stasi e lei siano da soli…


Volendo fare i maliziosi... l'argomento principale della foto sembra siano ancora una volta i piedi...

Su questa, Freud ci sguazzerebbe... lei dominante, che lo guarda, lui sottomesso, e sullo sfondo un obelisco...



Dopo la constatazione che Chiara fosse molto gelosa, arrivo ad un possibile movente per l’omicidio: la gelosia !

In tutte le SIT etc. , Stasi non menziona mai le foto di Londra, come se non ne avessero mai parlato, lui e Chiara, e questo è altamente improbabile !

E’ possibile che Chiara, che è stata a Londra quattro giorni, abbia visto là le foto scattate da Stasi fino a quel momento. Avrà visto le misere quattro foto scattatele da Stasi, varie foto panoramiche, e le immancabili immagini rubate da Stasi, per strada o nella metro, a ragazze ignare: piedi, scarpe, fondoschiena. Addirittura, dalla sequenza delle immagini, risulta che nella stessa giornata (visita alla ruota panoramica), Stasi scattò le solite foto da feticista, poi delle foto di Chiara sulla ruota, e poi di nuovo foto di piedi etc.


Chiara sulla ruota panoramica

Stasi però teneva la macchina fotografica sempre pronta...

Ed ecco il risultato... foto rubata, mentre era con Chiara sulla ruota panoramica...

Niente di nuovo sotto il sole… non risulta che Chiara e Stasi abbiano litigato, a Londra. Se, come molto probabile, Chiara vide quelle foto durante il soggiorno a Londra, non si scompose minimamente: sapeva perfettamente i “gusti” del suo tatino…

 

La sera del 12 agosto, una settimana dopo che Stasi è rientrato da Londra… a Chiara viene uno scrupolo, o forse semplice curiosità: che foto avrà aggiunto, il tato, dopo che lei è partita ? Dal 23 luglio al 4 agosto, tredici giorni. Forse, dato che era gelosa… aspetta l’occasione buona… e proprio quella sera Stasi va dal cane, lasciando il pc incustodito.

Appena lui esce, Chiara inserisce la chiavetta USB, e scarica tutte le 287 foto di Londra.

Siamo certi che ha visto tre foto, dalle cartelle di Stasi; una con lei in deshabillè, una del Natale, e una con cuccioli di cane, ma Paolo Reale, il perito informatico della famiglia Poggi, dice che non può essere escluso che abbia visionato altre foto.

Forse le è caduto l’occhio sulle foto scattate alla portoghese… non le solite foto feticiste, ma questa volta, contrariamente alle sue abitudini… foto ad una ragazza, una ragazza che stava nello stesso college di Stasi.


“Fai il bravo con le ragazze del college”…

 

Scoppia una lite per gelosia, che presto raggiunge toni accesissimi, nonostante i continui dinieghi di Stasi: “Negare negare sempre negare”. Chiara, già delusa dal fatto che Stasi fosse riluttante a passare più tempo con lei, rinfaccia a Stasi tutte le “cose” che ha sempre fatto per lui.

L’epilogo importante, e che giustifica l’omicidio, è che Chiara arriva a minacciare Stasi di raccontare a tutti i suoi “gusti” particolari.

Chiara l’aveva già fatto, una volta, era nel suo “stile”; quando scoprì un pacchetto di sigarette a casa di Maristella, la sua migliore amica, la minacciò di raccontare tutto ai suoi genitori, se non avesse smesso subito di fumare!

 

La controprova che le foto di Londra abbiano avuto un ruolo, secondo me, cruciale, è che Stasi non menzionò mai di averne parlato con Chiara, cosa assolutamente irragionevole, visto che c’erano anche foto di Chiara, e l’inquietante e agghiacciante coincidenza temporale, che Chiara muore la mattina dopo aver scaricato le foto di Londra.

Io credo all’istinto delle mamme. La madre di Chiara è convinta che quella sera sia successo qualcosa di anomalo, e l’unica anomalia è proprio Chiara che scarica di nascosto (!) le foto di Londra, quando Stasi è assente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione