Il trolletto maligno

 

A me è capitato di incontrarne uno…

 

Il consiglio che vi do, è di bannarli, se potete, altrimenti ignorateli, sono persone molto disturbate.

 

Troll

 

Un troll è definito (Volkman 2023) come una persona che :

(a) avvia e/o esacerba un conflitto dirompente online per il proprio divertimento;

(b) è spesso ingannevole, poiché tende ad avere un secondo account, sui social media, utilizzato per il trolling;

(c) è tatticamente aggressivo, per aumentare la risposta emotiva;

(d) disturba le regolari discussioni, su piattaforme online, per attirare l'attenzione.

 

Si avvicinano al trolling, altri utenti di Internet, con intenti dannosi, che possono deviare una conversazione fuori tema o essere deliberatamente controversi, offensivi e provocatori.

Numerosi studi hanno evidenziato una strettissima correlazione tra Troll e la “Tetrade Oscura”.

 

Tetrade Oscura

 

Le persone con tratti della Tetrade Oscura ottengono punteggi elevati nelle seguenti misure:

 

- Narcisismo: convinzione di essere speciali, particolarmente dotati, ossessionati da sè stessi e di essere superiori agli altri.

- Machiavellismo: tendenza a vedere le persone come un mezzo per raggiungere i propri obiettivi.

- Psicopatia: una condizione caratterizzata dalla mancanza di empatia affettiva e dalla volontà di sfruttare gli altri.

- Sadismo: tendenza a trarre piacere dal dolore o dall'umiliazione degli altri.

 

Quelli con punteggi di personalità elevati della Tetrade Oscura tendono ad essere maligni, sfruttatori, spietati e meschini. In genere si stimano molto, e fanno tutto il necessario per ottenere ciò che vogliono. Le personalità della Tetrade Oscura ottengono un punteggio basso nei tratti di emotività, onestà, umiltà, coscienziosità e gradevolezza.

 

Un troll è qualcuno che entra in una discussione e pubblica commenti progettati per turbare o interrompere la conversazione. Spesso, infatti, sembra che non ci sia alcuno scopo reale dietro i loro commenti se non quello di turbare tutti gli altri soggetti coinvolti. I troll mentiranno, esagereranno e offenderanno per ottenere una risposta.

Che tipo di persona farebbe una cosa del genere? Alcuni ricercatori canadesi hanno deciso di scoprirlo."Trolls just want to have fun(Buckels 2014)

 

Hanno condotto due studi online con oltre 1.200 persone, fornendo test della personalità a ciascun soggetto insieme a un sondaggio sul loro comportamento nei commenti su Internet. Cercavano prove che collegassero il trolling con la "Tetrade Oscura" dei tratti della personalità: narcisismo, machiavellismo, psicopatia e sadismo.

 

Hanno scoperto che i punteggi della Tetrade Oscura erano più alti tra le persone che affermavano che il trolling era la loro attività Internet preferita. Per avere un'idea di quanto questi tratti fossero prevalenti tra i troll di Internet, si può fare riferimento alle tabelle del documento che mostrano i punteggi bassi della Tetrade Oscura per tutti nello studio... tranne i troll. I loro punteggi per tutti e quattro i tratti erano alti in classifica. La relazione tra Trolling e la Tetrade Oscura è così significativa che gli autori scrivono nel loro articolo:

 

"... l’associazioni tra sadismo e punteggi GAIT (Global Assessment of Internet Trolling) era così forte che si potrebbe dire che i troll online sono il prototipo dei sadici di tutti i giorni."

 

Ai troll piace davvero farti stare male. Per citare ancora una volta gli autori: "Sia i troll che i sadici provano una gioia sadica per la sofferenza degli altri. I sadici vogliono solo divertirsi... e Internet è il loro parco giochi!"

 

La prossima volta che incontri un troll online, ricorda: questi troll sono persone davvero difficili. È la tua sofferenza che dà loro piacere, quindi la cosa migliore che puoi fare, è ignorarli.

 

Altri dati dallo studio

 

Frequenza dei commenti online

La media delle ore passate commentando, al giorno è di 1,07 (SD 1,77).

Il tempo passato a commentare era associato con bassi punteggi di coscienziosità e, nell’ordine, con psicopatia (p<0,005), Sadismo (p<0,01), Machiavellismo (p<0,01) e Narcisismo (p<0,37).

I giovani passano più tempo a commentare e così gli uomini.

 

Attività favorita

Il 23,8% preferisce i dibattiti, il 21,8 % chattare, il 5,6% trolling, il 2,1% fare amicizia, 5,8% altro. Il rimanente 41,3% non commenta.

Il tempo passato a commentare, è quindi indicativo, e solo poco più di una persona su 20 si definisce un troll !

Nella figura sottostante vedete l’enorme differenza nei punteggi, fra la categoria dei troll e le altre. Il sadismo viene diviso in diretto e vicario, quest’ultimo mediato dal guardare sport violenti, fatti di cronaca violenti, combattimenti in diretta.

Si vede bene, nell’ordine (barre più alte): Sadismo, Psicopatia, Machiavellismo e Narcisismo.

 

 

In quest’altro studio vedete le correlazioni fra i quattro componenti della Tetrade Oscura

 

 

E’ tratto da un questionario di 28 domande, 7 per ogni tratto della Tetrade Oscura. Come vedete, l’associazione più forte è fra Sadismo e Psicopatia (0,62), seguita da Sadismo e Machiavellismo (0,47), Psicopatia e Narcisismo (0,46), Psicopatia e Machiavellismo (0,43), Machiavellismo e Narcisismo (0,32) e Sadismo e Narcisismo (0,25).

 

Buckels 2019

“Sebbene tutti questi fattori di personalità oscura siano positivamente correlati all'impegno degli individui nel trolling online, i tratti del sadismo e della psicopatia esercitano la più forte utilità predittiva riguardo alla perpetrazione di comportamenti di trolling” .

 

Un’interessante osservazione:

 

“… questi troll di Internet non espongono teorie o opinioni: si nutrono di male, confusione e odio, prodotto del sicuro fallimento della loro vita personale”.

 

Riassunto e mie considerazioni finali

 

Il Troll è un Sadico, Psicopatico, ma anche Machiavellico e Narcisista, i quattro componenti della Tetrade Oscura. E’ un individuo disturbato, molto !

Costituisce il 5,6% della popolazione Internet. Sono soggetti che passano molto tempo a commentare, in prevalenza uomini giovani.

Il loro scopo è bullizzare il malcapitato, deridendolo e offendendolo, e creare discordia fra i commentatori. Aggressivi, spesso hanno un secondo account che usano per il trolling.

Da notare che, come evidenziato prima, non espongono teorie o opinioni ! Secondo me, quest’ultimo è un fattore molto importante, una cartina al tornasole, per distinguerli da chi, sostenendo la sua tesi, magari si infervora e pare aggressivo, o usa parole e toni forti.

 

Il troll distrugge e basta ! Critica ferocemente, malevolmente, tutte le ipotesi proposte, esempio per la vicenda del MdF, ma non ne ha una sua ! Se siete in dubbio, chiedetegli cosa pensa sul MdF, farfuglierà qualcosa di indefinito, in proposito.

All’inizio pensavo fosse un atteggiamento opportunistico, volersi tenere le mani libere, non avendo nessuna ipotesi, per poter criticare tutte le altre. Dopo questi studi, penso che la mancanza di un’ipotesi in cui credere, sia il riflesso di un profondo vuoto interiore.
Non dimentichiamoci che oltre ad essere un Sadico, è anche uno Psicopatico. Lo Psicopatico non crede in niente, non ha nessuna idea riguardo a nulla, se non a quello che gli può tornare utile. L’aspetto emotivo è un deserto… aggiungiamoci Narcisismo e Machiavellismo e capirete che sono individui che hanno bisogno di un grosso aiuto psichiatrico.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione