Una spiegazione potrebbe essere che il Mainardi, ferito e sotto shock, non fosse lucido. Ha continuato a premere sull’acceleratore, dopo che la macchina era precipitata nel fossato, tentando di risalire ? Con le retromarcia inserita ? Mi pare poco probabile, sebbene possibile.
Può essere che precipitando nel fossato abbia involontariamente ruotato ancora di più le ruote, ma potrebbe essere stato qualcun altro a farlo...
P.P.S. Sul gruppone di Facebook qualcuno non è convinto :
"Non c’è nessun segno di pattinamento, semplicemente I battistrada delle ruote anteriori erano bianchi per il passaggio su uno sterrato. Com’era fatta la piazzola di Baccaiano? Datevi una risposta. Saluti a tutti."
Ho fatto delle ricerche, forse avrei dovute farle prima. Nell'intervista di Cochi al Luogotenente Fattorini,
uno dei primi ad arrivare, al min. 6.24 dice :
“Non riuscì a
ripartire, Infatti si notava bene le sgommate delle ruote, e la macchina non
riuscì a ripatire."
Parla quindi di sgommate rilevabili ad occhio nudo.
Nell'ottimo blog, l’autore scrive :
"Si
stabili' anche che era ingranata la retromarcia (Storia delle Merende infami,
pg.393, Sentenza del processo Pacciani 1' grado ), ma che le ruote avevano
pattinato". C'è poi questa
foto, ed il commento :
"La terra
concentrata sul punto di appoggio della ruota indica un evidente pattinamento,
così come le striature di terreno verticali raccolte dal battistrada della
gomma. Da valutare il senso di rotazione\scivolamento sulla base di dette
tracce di polvere, che apparentemente sembra in retromarcia..."
Ho trovato un'altra foto, dove metto in evidenza con le frecce rosse i segni sulla superficie laterale della ruota anteriore destra, appena all'interno del bordo, che invece non si rilevano sulla ruota posteriore destra (freccia gialla). Se comparate le due ruote, è evidente che quella anteriore ha pattinato.
Ulteriori sviluppi... l'utente non sembra più così
sicuro che non ci sia stato un pattinamento, ma attribuisce comunque le
"strisce laterali" indicate dalle frecce rosse, all'iniziale
retromarcia sulla piazzola. Bisognerebbe controllare bene se sulla piazzola ci
fosse sabbia... perchè dico sabbia ? Ecco un video postato da un altro utente,
mi piace la collaborazione di vari utenti.
Al min 11.12 e
seguenti, Fortini parla chiaramente e convintamente di "sabbia"
portata dietro, cioè verso il fossato. Pattinamento in avanti quindi, ecco
perchè nel precedente video diceva "cercava di risalire". Dalle sue
parole sembra però che di sabbia non ce ne fosse davanti alle ruote, quindi va
escluso un pattinamento "anche" in retro marcia.
"Qualcuno"
deve aver inserito la prima, cercando di risalire, per riguadagnare l'asfalto.
Ma chi ? Mainardi o il mostro ? Se è stato il Mainardi, ciò implicherebbe che
era cosciente, tanto da cambiare marcia, e tentare la risalita. Bisogna vedere
le tempistiche, quanto ci ha messo, quanto viceversa ci ha messo il mostro a
raggiungerlo, la serie degli spari. Ma rimane il grande interrogativo : perchè
alla fine inserire di nuovo la retromarcia ?
Se invece è
stato il mostro che ha tentato di risalire, dopo aver spostato/spinto il
ragazzo dietro, anche qui, perchè poi ha inserito la retromarcia ?
Ha fatto un
piccolo tentativo, tipo "avanti e indietro" : preme al massimo
l'acceleratore con la prima inserita, e poi ritorna indietro un poco (appena un
pelo), per ritentare ?
Lo stesso
l'avrebbe potuto fare il Mainardi, ma la tempistica si allunga, non credo abbia
avuto tanto tempo a disposizione per fare questi tentativi, prima dell'arrivo
del mostro.
Un'idea. Il
mostro cerca di risalire, lo fa accelerando al massimo, e buttando un bel po'
di sabbia verso il fossato. La manovra dura un po'... magari riesce a
guadagnare 20/30 cm, ma non c'è niente da fare.
La macchina è più avanti,
rispetto all'inizio della manovra, sebbene di poco. Lui non vuole che si veda,
infatti cercherà di ritardare i soccorsi, sparando ai fari, e rompendo le luci
di posizione.
Per questo
motivo, dopo aver "tentato di tutto", rimette la retromarcia e porta
indietro la macchina. Ecco la retromarcia inserita (!)
Se invece fosse
stato il Mainardi a tentare la risalita, non avrebbe avuto motivo di inserire,
dopo, la retromarcia.
In alternativa... il Mainardi tenta di risalire ma non ce la fa. Il mostro sopraggiunge e lo finisce. La macchina però è più avanti. Il mostro sposta dietro il Mainardi, riaccende l'autovettura, inserisce la retromarcia, e riporta indietro la macchina.
Nella seconda ipotesi, il mostro, dopo aver spostato dietro il Mainardi, si mette alla guida con l'esclusivo intento di riportare un po' indietro la macchina. Non aveva cioè intenzione di ripartire, portandosi dietro due cadaveri e con un foro sul parabrezza, cosa molto improbabile.
In sostanza, il pattinamento in avanti è "logico" che l'abbia tentato il ragazzo. La retromarcia è "logico" che l'abbia inserita il mostro, non il Mainardi, visto che ci sono segni di pattinamento in avanti (è stata necessariamente inserita anche la prima); altrimenti basterebbe l'ipotesi ufficiale : il Mainardi è finito nel fossato in retromarcia, e stop.
Mi accorgo di avervi ancora di più confuso le idee. Io stesso ho modificato più volte l'ipotesi di base : pattinamento indietro, poi pattinamento in avanti. E' che, grazie anche alla civile "discussione" con l'utente di FB, in puro stile socratico, nuove idee sono venute fuori, sono state partorite (la Maieutica di Socrate).
Due "fatti" da conciliare : pattinamento in avanti delle ruote (se c'è stato), e la retromarcia inserita. Se è stato il Mainardi a far pattinare le ruote, ha dovuto inserire la prima. Tempistica stretta o meno, perchè, dopo, avrebbe inserito la retromarcia ? Quindi è stato il mostro, almeno ad inserire la retromarcia. Perchè ? Probabilmente per riportare un po' indietro l'autovettura. Questo spiegherebbe il perchè il Mainardi si trovasse dietro: l'ha spinto dietro il mostro, per poter, appunto, accendere la macchina e riportarla indietro.
Non ha quindi eccessiva importanza se a far pattinare in avanti le ruote sia stato il Mainardi o il mostro, quello che è importante è che SICCOME la retromarcia deve averla inserita per forza il mostro, dopo il pattinamento in avanti delle ruote, questo potrebbe spiegare (finalmente !) perchè il Mainardi sia stato ritrovato dietro.
Aggiornamento. Dopo un commento del gentile utente, vorrei tornare sulla foto a colori iniziale.
Ne metto due, quella nel formato originale (trovata in un video youtube) ed un ingrandimento.
Avevo letto da qualche parte che la ruota sinistra poteva non essere a contatto col terreno, ma "sospesa", e l'utente mi ha fatto notare la forte escursione degli ammortizzatori, praticamente a fine corsa, vedi freccia rossa aggiunta da me. Se così fosse, dato che quella macchina non ha il blocco del differenziale, tipico dei moderni Suv, in caso di pattinamento, avrebbe pattinato solo la ruota libera, cioè la sinistra.
Guardate bene l'ingrandimento nella seconda foto... non so se la foto originale è a colori o è stata "colorizzata" per aumentare la vividezza dei colori, ma mi pare proprio (vedi frecce rosse aggiunte) che la ruota destra abbia il battistrada sporco di terra/sabbia, mentre la sinistra sia verde ! Avrebbe pattinato solo lei, sull'erba ! Questo, comunque, confermerebbe l'ipotesi che "qualcuno" avesse tentato di far risalire la macchia sulla carreggiata.
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