In prima pagina

 

Per Zodiac e il Mdf, sento spesso il mantra : “cercavano la notorietà”, “la prima pagina”.

 

NO ! Siete completamente fuori strada ! Ripigliatevi… riflettete…

Alcuni, come la Vecchione, esprimono un concetto simile : “volevano essere i primi della classe”. Ma dove sta scritto ? Siete per caso dentro la testa di simili creature mostruose ? Lasciate fare agli specialisti, questo lavoro...

 

Esistono dozzine di classificazioni dei SK. Alcune, come quella di Douglas e Ressler, si focalizzavano su aspetti “pratici”, utili alle forze dell’ordine, e dividevano i SK in “organizzati” e “disorganizzati”, poi venne aggiunta la categoria “mista”.

Rossmo si concentra sui metodi di ricerca delle vittime e sulle modalità di attacco. Propone 4 metodi di ricerca delle vittime, e 3 modalità si attacco. 

Metodi di ricerca delle vittime.

• “Hunter" – si tratta di un delinquente che si propone specificatamente di cercare una vittima, iniziando la ricerca dalla sua residenza”.

• “Poacher" – si tratta di un delinquente che si propone specificamente di cercare una vittima, iniziando la ricerca da un luogo di attività diverso dalla sua residenza, o che fa il pendolare o si reca in un'altra città durante il processo di ricerca della vittima”.

• “Troller" – si tratta di un delinquente che, pur essendo coinvolto in altre attività non predatorie, incontra opportunisticamente una vittima”.

• "Trapper" - questo è un delinquente che ha un'occupazione o una posizione in cui potenziali vittime si rivolgono a lui o attraverso l'inganno, attira le vittime in una casa o in un altro luogo che controlla".

 

Modalità di attacco.

• "Raptor" - un delinquente che attacca una vittima dopo l'incontro".

• "Stalker" - un delinquente che prima segue una vittima durante l'incontro e poi attacca".

• "Ambusher" - un delinquente che attacca una vittima dopo che questa è stata attirata in un luogo, come una residenza o un luogo di lavoro, controllato dall'autore del reato"


Altre classificazioni si incentrano sulla psicopatologia di questi soggetti.

Famosa quella di Holmes del 1988, che divideva i SK in quattro categorie : “Visionari”, “Missionari”, “Edonistici”, “Potere e controllo”.

Holmes, poi, nel 1998, divide la categoria degli “Edonisti” in due categorie : “Lust Murderers” e “Thrill (ricerca del brivido)”, e quindi abbiamo cinque categorie.

Keppel e Walter (1999) proposero una classificazione in quattro gruppi:“Potere-Assertivo”, “Potere-Rassicurazione”, “Rabbia-Ritorsione”, “Rabbia-Eccitazione”.

Da notare che Ursula Franco, medico e criminologo, in quest’interessante articolo classifica il MdF come facente parte del 4° gruppo “Anger-Excitation”. 

Canter (2004) divide I SK in quattro gruppi : mutilazione, controllo sessuale, predatore, esecuzione.

Jones (2012) evidenzia tre temi centrali: ostilità, controllo, coinvolgimento emotivo.

 

Come vedete, hanno scandagliato da tutte le angolazioni possibili, le motivazioni dei SK, ma leggete, per caso, da qualche parte : “cercavano la notorietà” ???

Nessuno psichiatra, criminologo o altro scienziato, si è mai sognato di ipotizzare, come movente delle gesta di un SK, il desiderio di notorietà, o concetti simili. Perché volete farlo voi ? Vi siete improvvisati degli esperti ? Ne sapete più di loro ? Avete “capito” le motivazioni profonde che spingono i SK ad agire ? Avete intenzione di pubblicare qualcosa, al riguardo ? Ve lo sconsiglio… ad un congresso, vi riderebbero in faccia.

 

Questa panzana… che agivano per essere in prima pagina, è un tentativo maldestro, superficiale, e banale, di “razionalizzare” l’operato dei SK.

Una persona “normale”, potrebbe provare piacere ad essere in prima pagina, a diventare famoso, in qualche modo, magari non commettendo reati… ma un SK è un altro paio di maniche.

Qui siamo di fronte a psicopatici gravissimi, mossi, nella gran maggioranza dei casi, da impulsi sessuali abnormi. PUNTO. Quello che succede dopo, è una conseguenza di quello che hanno fatto.

Alcuni SK diventano subito “famosi”, altri scompaiono nel dimenticatoio.

Secondo voi Ridgway, che rimorchiava le prostitute col camion, e ne ha ammazzate “almeno” 49… lo faceva per essere in prima pagina ? Sai quanto gliene fregava… continuava, imperterrito, a tirar su prostitute e ammazzarle. E’ diventato famoso come “Green River Killer “ ? Magari, leggendo il giornale, ha fatto un sorrisetto, compiaciuto..

 

Qualcuno potrebbe obiettare : “Zodiac voleva la prima pagina”, ed in effetti chiedeva insistentemente di essere in prima pagina, e si lamentava quando gli articoli, su di lui, erano nelle pagine interne. Ma Zodiac chiedeva anche che facessero delle spillette col suo nome… tanto per puntualizzare che non si trattava di uno con tutte le rotelle a posto.

Molti SK hanno una grossa componente narcisistica, alcuni, oltre alla psicopatia, sono affetti da “Narcisismo Maligno”, e in alcuni c’è pure il “Machiavellismo”, configurandosi così, il terribile cocktail, micidiale, della “Triade Oscura”. Mica tutti i SK sono uguali !

In Zodiac, il tratto narcisistico era sviluppatissimo, e questo spiega il suo “desiderio di notorietà”, la voglia di essere in prima pagina, ma non era la molla primaria, era una componente accessoria, della sua psiche.

Questa componente narcisistica è presente specie nei SK “comunicatori”, esempio Zodiac e BTK, ma ce ne sono molti altri. 

Zodiac lo dovete incasellare in una delle classificazioni note, ed accettate, al momento, dai più, che sono esperti di fama mondiale. Non potete inventarvi di sana pianta una nuova classe, che non esiste… dei SK “che cercano notorietà”… la vogliamo piantare, una volta per tutte, con questo ritornello della “prima pagina” ? 

“A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina” , diceva Andreotti… e data la frequenza, con cui osservo questa giustificazione, la “prima pagina”, mi vene un sospetto.

Se ci fate caso, gli "innamorati della prima pagina", sono quelli la cui ipotesi è incompatibile con la componente sessuale, come motivazione.
“Esorcizzano”, sminuiscono, annullano la componente sessuale, sostituendola con la notorietà.

Per loro non si tratta di un “Lust Murderer”, no… loro hanno altre e più ponderate ipotesi. Peccato che la letteratura mondiale, sull’argomento, non la pensi così, ma per loro è un dettaglio insignificante.
Non posso credere che una persona intelligente pensi davvero che escindeva pube e seno per andare in prima pagina… non sarebbe bastato sbudellare la vittima, risparmiando pure tempo ?

E perché delle coppiette, in cui c’è anche il maschio, due soggetti da controllare, sono molto più difficili di uno solo, non bastava una prostituta ? Non bastava un bambino ? Si domandano mai perché proprio delle coppiette ?

Mistero… ma mi accorgo che sto scivolando nel loro campo, potrebbero aggiungere dei distinguo, dei lunghi giri di parole che non portano da nessuna parte.

Il succo del discorso è che nella scienza, nella letteratura mondiale, che riporta gli studi fatti dai migliori esperti, non figura neanche di striscio, come motivazione di un delitto perpetrato da un SK, la ricerca della notorietà.
Da un SK, si badi bene, per un attentato a matrice politica, per esempio, il discorso cambia completamente.

C’è chi inserisce il MdF, in una fumosa e non meglio precisata “strategia della tensione”, ma qui siamo al delirio…

2 commenti:

  1. Ciao, magari se metti un nickname... il figlio di Sam cosa ? Ti riferisci a Berkowitz ?

    RispondiElimina

Commento in attesa di approvazione