Il giardiniere

 

Tutti quelli che si sono interessati a Zodiac, hanno ben presente che a lui piaceva sparare come se “annaffiasse le vittime con un tubo dell’acqua”.

 

Nella famosa lettera del 4/8/1969 , quella in cui per la prima volta lui stesso si attribuisce il nome Zodiac, e per la prima volta rivendica dei delitti (i due precedenti), e dove svela il trucchetto di legare una pila elettrica alla canna, per poter sparare bene anche di notte, verso la fine scrive :


“All I had to do was spray them as if it was a water hose”

 

“Tutto quello che dovevo fare era annaffiarli come con un tubo per l’acqua”

 

Trovate dappertutto, in rete, “water hose”, ma sono le esatte parole ? Guardate la foto sottostante, un ingrandimento della pagina scritta da Zodiac (riquadro blu e frecce rosse aggiunte da me).

 

 

La freccia rossa che punta in alto indica la “s”, e serve come punto di riferimento, fino a qui scrive “hos”. Vi pare che scriva “hose” ? Cioè dopo la “s” ci dovrebbe essere solo una “e” ? No ! La freccia rossa che punta a sinistra indica chiaramente una “g”. E’ tipica di Zodiac, gamba inferiore con un unico tratto, inclinata e senza occhiello. La freccia che punta verso destra indica il puntino della “i”, che “tipicamente” Zodiac spostava molto a destra.

Non è chiarissimo cosa scriva esattamente, HOSEING o HOSING ? La “e”, il tratto verticale della “i” e la “n” non si vedono bene, ma che commetta, come al suo solito, un errore, scrivendo “hoseing” (scorretto) oppure “hosing” (corretto), ricordate che c’è un puntino e la g finale !
Diciamo che avrebbe voluto scrivere, o ha scritto HOSING, annaffiando
Paragone curioso, non trovate ? Annaffiare le vittime con un tubo dell’acqua, quasi come… un giardiniere !

 

La foto sottostante riguarda un’intervista del 2008, di Molly Baldwin a Joe Bevilacqua.

 

 

Come esordisce ? Vediamo l’ingrandimento

 

 

“I started in my uncle’s nursery in New Jersey at 11 years old and I worked there untill I was 16 years old pulling weeds, hoeing, watering and digging out plants. I later learned how to start lawns and tree pruning”

 

Ho iniziato nel vivaio di mio zio nel New Jersey a 11 anni e ho lavorato lì fino a 16 anni, strappando erbacce, zappando, annaffiando e scavando piante. In seguito, ho imparato a tagliare i prati e a potare di alberi.

 

Strappava le erbacce… quelle malefiche piante “cattive”, che impediscono alle altre piante di crescere sane. Estirpava il male alla radice… sarà anche un bias cognitivo, o psicanalisi spicciola, ma io ci vedo un abbozzo di comportamento da “missionario”. Più tardi eliminerà un’altra forma di degenerazione, a suo patologico modo di vedere: ucciderà quelle maledette coppiette che stanno peccando…

 

Qui usa “watering” invece di “hosing”, ma il significato è lo stesso: annaffiare ! JB annaffiava… e anche Zodiac lo faceva !

Forse, da piccolo, quando annaffiava le piante, provava un senso di pace, di calma interiore.

Voli pindarici ? Rimane uno stranissimo paragone, fra un’azione di sparo, e l’atto di annaffiare. Voi obbietterete, annaffiare nel senso che non aveva bisogno di mirare, certamente. Ma come mai Zodiac corre il rischio di non centrare il bersaglio ? Lo spiega lui, col trucchetto della pila attaccata alla canna. Il pallino nero (creato dalla canna e dal mirino) al centro del cerchio luminoso, era il bersaglio. Non è stupido, non “annaffia” a casaccio, gli bastava puntare lì, sul pallino nero, e poteva permettersi di annaffiare di colpi… come gli è sempre piaciuto fare…

P.S. Come vedete, non invoco la famosa "teoria dell'acqua", per spiegare perchè fa quel curioso paragone. Molto più razionale, secondo me, è che inconsciamente si rifacesse alle sue prime esperienze lavorative, e a momenti particolari, felici, di calma e serenità interiore, quando annaffiava le piante, sin da quando aveva undici anni. Ovviamente, solo uno squilibrato può accostare quei momenti, all'uccisione di due ragazzi...

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.