Baccaiano, il calcio della pistola

Dall’autopsia di Antonella Migliorini :

“Una ferita lacero contusa nella regione nasale con sottostante frattura delle ossa nasali. I periti non trovarono indicazioni che fosse stata provocata da un colpo d’arma da fuoco.”

Nella foto della povera Antonella si vede bene il grosso ematoma sullo zigomo destro. All’autopsia rilevano addirittura una frattura delle ossa nasali. Secondo i periti, NON è un colpo di pistola, NE’ una ferita d’arma bianca, allora cosa rimane ?
Che nella manovra disperata di Paolo in retromarcia, sia andata a sbattere contro un sedile anteriore ? Mi pare improbabile, manca di sufficiente energia cinetica. Un conto è un'autovettura che procede a 50-60 km/h in avanti e si arresta di colpo, un altro se procede "a singhiozzo" in retromarcia.  Se il sedile anteriore era basculato in avanti, quando la macchina precipita nel fossato, torna indietro violentemente, e questo spiegherebbe bene l'ematoma sulla caviglia destra della ragazza, ma le forze cinetiche, i vettori, si applicano a tutti i corpi solidi, e quindi anche il busto della ragazza torna indietro. La distanza "relativa" tra bordo del sedile e viso della ragazza, rimane costante.

Sembra verosimile, invece, un colpo violento con un corpo contundente, per esempio il calcio della pistola. Lei era sul sedile posteriore, a destra, come è stata trovata. Per ricevere un colpo lì dev’essersi sporta in avanti.

Per chi segue l’ipotesi di Filastò, era il mostro che stava stava guidando. In retromarcia, la pistola ancora impugnata con la destra, o l’aveva appoggiata momentaneamente sul sedile anteriore destro. Antonella deve aver cercato di fare qualcosa, gridando, ed il mostro, che stava guardando dietro, per eseguire la retromarcia, le ha affibbiato una specie di forte manrovescio, usando il calcio della pistola. La distrazione, dovuta all’azione, spiegherebbe come mai l’auto sia finita nel fossato. Forse in quella occasione, dopo il colpo col calcio della pistola, il mostro ha sparato anche il colpo mortale alla fronte della ragazza, motivo in più per “distrarsi” e finire fuori strada.
Questo per chi pensa che fosse il mostro a guidare.

Io non lo penso, il mostro, raggiunta l’autovettura nel fossato, può essersi sporto dentro, ed in quell’occasione aver colpito col calcio della pistola Antonella, che si chinava in avanti, forse nel tentativo di soccorrere Paolo.
Onestamente, però, il colpo sulla destra del viso, si sposa meglio col manrovescio. Il mostro che raggiunge la macchina e si sporge all'interno, se colpisce, dovrebbe colpire il viso della ragazza sulla sinistra. E' anche vero però, che c'era il corpo del Mainardi sul sedile anteriore, che avrebbe ostacolato un colpo "diritto" col calcio della pistola, e quindi anche nell'ipotesi del mostro che si sporge all'interno, questi, usando la destra, avrebbe colpito col braccio in estensione, compiendo un semicerchio in aria. Questo però... se fosse un destrimane. Un mancino, o un mancino contrastato forse colpirebbe il viso sulla destra "direttamente".  


Come al solito, i dubbi rimangono. Non ho l’ambizione di fare una ricostruzione della complicatissima dinamica di Baccaiano. Lascio ad altri, più esperti, l’incombenza.

Con questo post ho voluto solo sottolineare che la frattura nasale e l’ematoma sullo zigomo destro della ragazza, implicano una sorta di colluttazione, all’interno dell’autovettura, fra l’assassino e la vittima femminile. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione