Nomen est omen

 


La “water theory” che riguarda Zodiac è arcinota, ma non è specificatamente dell’acqua che voglio parlarvi, bensì di nome e cognome.

 

Gareth Penn, uno scrittore freelance e criminologo,  era convinto che l’acqua avesse a che fare col suo nome.

Credeva che Zodiac fosse un artista di qualche tipo, e quindi consultò gli elenchi biografici degli artisti, nella sezione di riferimento della Napa City and County Library, alla ricerca di un nome che potesse alludere all'equazione elementare dell'acqua, H2O. Scoprì non un artista, ma il figlio di un artista. Le iniziali dell'uomo potevano essere riorganizzate per soddisfare i requisiti della teoria dell'acqua, e l'investigatore dilettante iniziò a saperne di più sul suo nuovo sospettato, MrO.

Purtroppo, in seguito, Penn si rese protagonista di un vero e proprio stalking , durato anni, ai danni di Michael O’Hare, ed ebbe addirittura problemi con l’FBI.

 

In Italia, il Prof. Francesco Bruno scrisse, nello "Studio psico-criminologico sulla serie dei delitti e sugli atti attribuiti al così detto "Mostro di Firenze" del 5/7/1994, a proposito della lettera alla Della Monica:

 

"Nell'indirizzo riportato sulla busta e composto con lettere di giornali, "repubblica" è scritto con una sola B; tale errore contrasta con il livello culturale che il mostro ha dimostrato di possedere e con la considerazione che egli aveva preparato la busta sin da prima di compiere il delitto e quindi non in fretta, ma con attenzione. E' quindi probabile che la mancanza di una sola delle lettere B sia volontaria ed abbia qualche significato come a dire: "richiamo la tua attenzione sul fatto che la lettera B è importante nella costruzione del messaggio". Una sola lettera non può che costituire l'iniziale di qualche nome"


Curiosamente, anche Bruno ebbe problemi (perquisizione) con la giustizia… B-acqua

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione