Omicidio d'impeto o premeditato ?

D’impeto, perché lascia la bici fuori, dice Ursula Franco.


Ok… ma avevano litigato la sera prima ? Se no, allora bisogna aggiungere il tempo per far scatenare la lite ex abrupto… e i 23 minuti diventano veramente pochi… se sì allora si può parlare di premeditazione.

La verità, secondo me, sta nel mezzo… premeditazione al 50%... litigano, la sera prima, e la mattina Stasi va con l’idea di mettere Chiara di fronte ad un aut-aut: o recede dal proposito di sputtanarlo davanti a tutti, o la fa tacere per sempre. Si porta dietro il martello… nel caso Chiara fosse stata irremovibile.


Già il fatto che vada da Chiara di mattina, senza prima averle fatto degli squilli, o telefonate, è molto anomalo ! Stasi lavorava alla tesi di mattina, dopo la solita mezz’oretta di “carburazione” con foto/film porno (lo fece tutti i giorni quella settimana !).

Si presenta in bici e non in macchina, com’era suo solito (!), da Chiara; vuol dire che una mezza idea di ucciderla l’aveva.

Va in bici, perché è più anonima. Niente targa, e una bici nera l’avevano tutti a Garlasco, come abbiamo visto, inoltre era una bici da donna (!), non la Umberto Dei rossa, più riconoscibile, e perché così il vicino non lo sente uscire in macchina, come aveva fatto la sera prima, sentendolo rientrare all’1.


Allora perché lascia la bici fuori dal cancelletto ? Possibili varie spiegazioni. Hanno litigato di brutto, la sera prima. Non una lite qualsiasi, Chiara l’ha esplicitamente minacciato di far sapere a tutti i suoi vizietti, ed è ancora arrabbiatissima.

Non sottovalutate però l’abilità manipolatoria di individui (psicopatici…) come Stasi. La loro specialità è proprio convincere le persone, e a Stasi la dialettica non mancava.

Possono essere arrivati ad un compromesso, tipo: “Dai Chiara, fammi entrare solo due minuti, che ne riparliamo, guarda, lascio la bici fuori e fra poco me ne vado”. Oppure è lei stessa che dice: “Va bene, entra, ma lascia la bici fuori perché fra poco te ne vai”. Qualcosa del genere, insomma…


Visto dall’esterno, a volo d’uccello… il fatto che il fidanzato vada dalla sua ragazza e lasci la bici fuori (Bermani !), e non la porti nel giardino, è comunque un fatto atipico ! Vuol dire che la situazione, già di per sé, non è normale, che c’è qualcosa sotto. Come spiega, la Franco, che Stasi lascia la bici fuori ???


Riassumendo, le cose “strane” di quella mattina, che fanno propendere per una situazione abnorme, cioè una premeditazione:


1) Stasi non avvisa Chiara che sarebbe andato da lei, quella mattina.

2) Stasi, che era pigro… non andava mai da Chiara di mattina, lavorava, si fa per dire… alla tesi.

3) Va in bici e non in macchina, come faceva di solito.

4) Lascia la bici fuori.

Tutto questo fa supporre che avesse ben chiaro, in mente, cosa avrebbe fatto quella mattina…

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione