L'orologio era fermo ? Che ora segnava ?

 

Omicidio di Alessandra Vanni, domande importanti, ma a cui non si può dare una risposta precisa. 

Vi consiglio questo ottimo articolo, un chiaro e documentato riassunto del delitto. Anche i due recenti video con Scrivo e Parisi.

La foto in copertina è uno screenshot ricavato dalla trasmissione “Chi l’ha visto”. Oltre al nodo... si vede l'orologio ! L'hanno controllato ? Lo portava abitualmente a sinistra, e nella posizione "al contrario" ? Era fermo, o continuava ad andare ? E soprattutto, che ora segnava ?

Qui un ingrandimento e rotazione in senso antiorario di 90°.

 

 

Sia che lo portasse "normale" e si fosse rovesciato nella colluttazione (o spostato dall'assassino, dopo...), sia che lo portasse "al contrario" le tacca più spessa delle ore 0 (o 24) è quella in alto, ma spostata di un angolo di 20°-30° in senso orario. In sostanza l'intero quadrante non è in asse con l'asse del cinturino. Si vedono bene le tacche a ore 0 , 3 , 6 , 9, più spesse delle altre.

Poi si vede quella che sembra una lancetta, abbastanza spessa, probabilmente quindi quella delle ore, puntata circa a ore 9.30 e a me pare di vedere... una lancetta più fine e lunga (quella dei minuti) sui 25 minuti. L'orologio sembra quindi segnare le 9.25, o le 21.25. Se le lancette sono invertite, sarebbero invece circa le 4.47 o giù di lì... ma a me sembra che la lancetta sulle 21 sia molto più spessa, l'altra quasi non si vede.

 

Se l'orologio continuava ad andare, è plausibile che la foto sia stata scattata alle 9.25 di mattina ? Omicidio scoperto verso le 6.30 di mattina. Tempo per gli inquirenti e per il fotografo di arrivare sulla scena del crimine e scattare la foto. Tre ore mi sembrano troppe, ma conoscendo la rapidità d'azione delle FF.OO... potrebbe starci.
Se invece l'orologio era fermo, cambia tutto, le 21.25... non ha nessun senso ! Alessandra ha iniziato la sua ultima corsa alle 23.25, e il tassametro è stato fermato alle 24.09
L'unica spiegazione è che l'assassino abbia cambiato l'ora, retrodatando il delitto ! Se Alessandra portava l'orologio normalmente, può essere che sia finito al contrario durante la colluttazione, o che l'assassino l'abbia girato per modificare l'ora.
Perchè retrodatarlo e non invece portarlo avanti ? In entrambi i casi, comunque, forse per sfalsare l'ora della morte, ammesso che... l'assassino non fosse a conoscenza che quando il tassista ferma il tassametro, oltre all'importo finale, viene registrata l'ora in cui è stato fermato.
Anche se non ci fosse stata la manipolazione dell’ora da parte dell’assassino, un rapinatore che impiega del tempo, e non poco, per fare un nodo così complicato, e maneggia varie volte i polsi della vittima, difficilmente non avrebbe portato via anche l’orologio. L’assassino ha quindi comunque tentato di sviare le indagini.

P.S. Se notate, la corda/spago passa proprio sotto il quadrante dell'orologio, come se l'assassino avesse prima spostato in giù l'orologio, per poter passare la corda. Probabilmente, questo movimento ha spostato l'asse del quadrante dell'orologio, rispetto a quello del cinturino. Poi forse per un movimento involontario, forse di aggiustamento statico, l'orologio è tornato leggermente su, a coprire la corda, ma potrebbe essere, invece, che l'assassino l'abbia maneggiato per spostare le lancette !

Prossimamente farò un post sull’omicidio di Alessandra Vanni, perché qualche lettore potrebbe domandarsi cosa c’entri, tutto questo, in un blog su Z/MdF… 

2 commenti:

  1. Ma, giustamente, tutte queste supposizioni valgono solo nell'ipotesi che l'orologio si fosse fermato. Perché se invece l'orologio fosse ancora regolarmente in funzione -- ipotesi opposta, che salvo prova del contrario (ad esempio un rapporto del tempo, "a caldo", che attestasse che l'orologio era fermo), rimane in piedi e (per una forma di rasoio di Occam) è leggermente da preferirsi (giustappunto, fino a prova contraria) perché più banale -- allora si dovrebbe soltanto pensare che (di nuovo: molto banalmente) quell'ora fosse le 09:25 di mattina e che quello fosse il momento in cui la scientifica stava facendo quelle foto. Di modo che quell'orario niente ci direbbe e niente ci rivelerebbe...
    **********
    Attenzione, comunque, perché se anche (ipotesi opposta) si scoprisse che l'assassino avesse manipolato l'orologio per cercare (ingenuamente) di confondere gli inquirenti arretrando l'ora presunta del delitto, anche questa sarebbe una banalità che comunque niente ci indicherebbe circa la sua identità (al massimo al massimo, potrebbe indicarci che forse era uno con le idee poco chiare su come non sia facile ingannare gli investigatori von così poco, uno poco avvezzo ad indagini et similia...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho premesso, mi pare, se l'orologio era fermo (3 ore per fare la foto, dal momento della scoperta del cadavere).
      Banalità ? Cioè avrei fatto tutto questo post per una "monata " (dialetto veneto ) ? Ti pare banale che, dopo aver strangolato la vittima, perda tempo a legarla con un nodo complicatissimo, e perda tempo pure a spostare le lancette ?
      Che ciò non ci dica niente sulla sua identità mi pare ovvio... ma sta pur sicuro che un profiler dell'FBI ci caverebbe qualcosa.
      Banalmente... voleva spostare l'ora del delitto ? Qualche volta lo fanno... BTK accendeva il riscaldamento per sfalsare l'ora della morte.
      Ingannarli con così poco ?... Ha spostato i cadaveri di Nadine e JMK e ancora si discute se abbia colpito venerdì, sabato o domenica. Tre giorni ! Non sopravvalutarli troppo, Maurri e gli inquirenti nostrani...

      Elimina

Commento in attesa di approvazione