Uno o due caricatori ?

Penso che conosciate la ricostruzione che Manieri fa, del delitto degli Scopeti.

 

Tralasciando i dettagli, spara i primi 5 colpi dalla scarpatina, appena fuori dalla piazzola, e poi gli altri 9; seguono le pugnalate (17 !) a JMK, le escissioni etc. etc.

Questo implica l’uso di due caricatori, che sarebbe un fatto, di per sé, logico, ma che crea un problema, a mio avviso, insormontabile.

Anche ammesso che impiegasse caricatori da 8, e non da 10, due caricatori da 8, più il colpo in canna, fanno 17 colpi a disposizione. Ne sono stati sparati 14, secondo Manieri, e gli altri 3 ???

Affronta JMK col coltello, pur avendo a disposizione altri 3 colpi ?

Manieri si autoavvita, su questo punto di importanza capitale.

“Li teneva di riserva per ogni evenienza” oppure “magari ha sparato a vuoto quei tre colpi e non si sono trovati i bossoli”…

Ma daiii ! E su… ma come ? Tutto questo sforzo immane di programmazione, appostamento, azione fulminea, e al momento buono, a tu per tu con un ragazzo che era quasi riuscito a sfuggirgli, rinfodera l’arma e “opta” per il coltello ???

“Ragazzo… a noi due… non ho bisogno della pistola, ti finisco col coltello”. Oppure pensa : “ La mamma mi ha detto che è meglio essere previdenti, e risparmiare (colpi)… per i tempi bui”.

Dall’altra, spara altri 3 colpi “agli uccelli”… e chissà come mai, non si trovano i bossoli. Manieri… già ci sono 5 bossoli sulla scarpatina che nessuno ha mai trovato… d’accordo… non hanno cercato lì col metal detector, ma vogliamo pensare ad altri 3 bossoli “fantasma” ?

Quante variabili deve aggiungere, alla sua strampalata ipotesi, perché stia in piedi ? Occam si rivolta nella tomba…

 

In rete un utente, probabilmente un fan di Manieri, obietta :

 

“io credo che ragionevolmente il Killer poteva aver caricatori di scorta  Nel caso in discussione Potrebbe essersi inceppata L'arma? Potrebbe aver preferito usare il coltello perche' indubbiamente gli piaceva Farlo?   Aveva perso la visibilita' Dell Obbiettivo perche'  fuggiva in mezzo a vegetazione O era Carponi? Tanti fattori K, bisognerebbe essere stati li.”

 

Già… bisognerebbe essere stati lì, per sapere, ma purtroppo nessuno c’era. Possiamo solo fare ipotesi. Ecco la mia risposta :


“Sul fatto che potesse preferire il coltello, ho già scritto cosa penso, gli spara... ma al momento della verità, a tu per tu, usa il coltello, col rischio di non riuscire ad uccidere JMK.

Perso la visibilità, o era a carponi, immagino si riferisca all'ipotesi di Manieri. Questo vale per i primi colpi, ma quando raggiunse JMK, era in piedi, e purtroppo in perfetta efficienza fisica, visto le coltellate inferte.

 

Rimane l'inceppamento dell'arma. Possibile... ma sarebbe una variabile in più. Da seguace di Occam, tendo a ritenere meno probabili le ipotesi che necessitano di più fattori per realizzarsi. Due caricatori... ragionevole, senz'altro, ma MAI provato; cioè in NESSUNO dei precedenti delitti, sono stati repertati almeno 12 bossoli, o 12 "ferite". Quindi abbiamo la CERTEZZA di un caricatore, ovviamente... ma NON quella di due caricatori. A Scopeti, quindi, secondo la ricostruzione di Manieri, dovrei ipotizzare l'uso di 2 caricatori, prima variabile, mai dimostrata prima, e aggiungerci l'inceppamento dell'arma.

Si potrebbe obiettare che nei precedenti delitti non è mai stato NECESSARIO sparare 12 colpi, le vittime erano già morte, ma pensate a Baccaiano. 9 bossoli ! Un caso ? Non ditemi che a Baccaiano ha fatto tutto in modo perfetto. Guarda caso, UN SOLO COLPO, stile colpo di grazia, al Mainardi, dietro l'orecchio, che NON è stato sufficiente ad ucciderlo, al momento.

Il MdF si assicurava che le vittime fossero morte; pensate alle coltellate al fegato ai ragazzi, a volte più di una, o anche a quella al collo a Nadine. A Baccaiano, dove tutto è successo nell'arco di un paio di minuti, non ha avuto neanche il tempo di infliggere un colpo d'arma bianca. Perchè non ha sparato un altro colpo al Mainardi, per essere sicuro ? Giusto 9 ? E quasi quasi il ragazzo riesce a sopravvivere ? Il fatto... probabile (Occam)... è che aveva GIUSTO 9 COLPI a disposizione, come a Scopeti (9 bossoli). A Baccaiano e a Scopeti si "ferma" esattamente a 9 colpi. Anche volendo "insistere", usava caricatori da 10, perchè fermarsi esattamente a 9 colpi ? Si è inceppata l'arma anche a Baccaiano ???

Due delitti in situazione d'emergenza, con una dinamica che il mostro non aveva previsto, la "fuga" delle vittime, e spara sempre i soliti, "canonici", 9 colpi ?

"Purtroppo" per l'ipotesi di Manieri, dei due caricatori, proprio Baccaiano e Scopeti dimostrano il contrario: che ne aveva solo uno, ed esattamente da 8 colpi (più quello in canna).

 

Perchè usarne uno solo ? Sembrerebbe illogico, e ne convengo, ma c'è di mezzo il fatto che stiamo parlando di uno psicopatico, narcisista, con un ego smisurato, e un'altissima considerazione di sè stesso, e delle sue capacità. Escludendo motivi "pratici", chessò... nascondere un'arma è più facile che nascondere un'arma ed un caricatore, c'è di mezzo, secondo me, la spavalderia !

Se lei, o io... fossimo stati il MdF... proprio perchè coscienti delle nostre capacità "medie", ci saremmo portati senz'altro un altro caricatore di riserva, magari due ! Qui abbiamo (ipotesi Amicone) un Rambo Maligno... un ex Silver Star, uno dei sottufficiali più decorati della storia degli USA ! Uno abituato a combattere i Vietcong nelle infide giungle del Vietnam e della Cambogia... un caricatore, per uno come lui, basta e avanza, almeno è quello che pensa, o meglio, quello che la sua psicopatia narcisistica lo porta a pensare.

Proprio un soggetto simile avrebbe impiegato un solo caricatore... e questo fatto, a pensarci bene, esclude, in via teorica ipotesi quali "un cacciatore" ! Le persone "normali"... ne avrebbero impiegati due, chi potrebbe optare per uno solo, se non lui ?”

 

Riprendo qualche punto. Sul rinfoderare la pistola e usare il coltello, non credo occorra tornarci su. Scarsa visibilità e “carponi”, non valgono per l’assalto finale all’arma bianca al ragazzo.

Inceppamento dell’arma, ma Occam inorridirebbe… e questo anche a Baccaiano ? Proprio Baccaiano e Scopeti , in cui qualche colpo in più sarebbe stato logico… con la loro esatta e tristissima geometria di 9 colpi sparati, “dimostrano” che impiegasse un unico caricatore da 8 colpi, più quello in canna.

 

A mio avviso il “contributo” più interessante, risiede nell’ultima parte ! Proprio perché non si è mai portato dietro un altro caricatore, si deve trattare di un soggetto “particolare”, così pieno di sé, da pensare che un caricatore fosse più che sufficiente.

Escludiamo quindi chirurghi, calzolai, pellettieri, cacciatori, pescatori, poliziotti, CDM (ahahah…) e chi più ne ha, più ne metta… chi ci rimane ? A voi la risposta…

 

Guardate questa scena dal fim Zodiac del 2007. 

Si tratta dell’assalto al Lago Berryessa. Terrificante… e considerate che non è fiction, per la stesura ha collaborato anche Hartnell, il ragazzo che poi è sopravvissuto. E’ successo tutto esattamente così !

Hartnell, ad un certo punto, chiede al soggetto mascherato se l’arma fosse veramente carica, dicendo che dopo la polizia avrebbe potuto chiederglielo. Al min 3.58 Zodiac mostra ad Hartnell il caricatore, lo estrae, per fargli vedere le pallottole, e poi lo riposiziona. Se ne avesse avuti due, avrebbe anche potuto fargli vedere l’altro… d’accordo, non è dirimente, ma comunque suggestivo…

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.