Colpo di grazia


A proposito di Modus Operandi (MO) e di firma... 

Decidete di finire la vittima, come fate? Alcuni SK usano il coltello, altri l'arma da fuoco. Certi, però, lo fanno in un modo un po' particolare, caratteristico.
Nell’articolo della Nazione del 26/6/1892 sull'omicidio di Baccaiano, a proposito del "colpo di grazia" al povero Paolo Mainardi, si legge :

 

“… non tirò a caso quello che doveva essere il colpo di grazia. Mentre normalmente si pensa che la pallottola letale è quella sparata contro una tempia, un esperto sa che in effetti la più micidiale è quella diretta contro un orecchio. E così il mostro tirò il quarto proiettile su Paolo Mainardi.”

 

Leggiamo cosa scrive Maurri nell’autopsia di Paolo Mainardi :

 

“Un colpo d’arma da fuoco con penetrazione dietro l’orecchio sinistro e traiettoria attraverso il cranio in direzione da sinistra verso destra, leggermente da dietro in avanti e ritenuto nel tavolato osseo di destra. Colpo mortale.”

 

Leggiamo cosa scrive Maurri nell’autopsia di Claudio Stefanacci :

 

“Un colpo d’arma da fuoco dietro l’orecchio sinistro dove presenta ha un foro di proiettile che ha penetrato la cavità sottostante e vi risulta trattenuto. Il colpo ha esito mortale.”


Adesso guardate l' immagine del colpo di grazia inflitto da Zodiac al povero Arthur Faraday il 20/12/1968, ancora dietro l'orecchio sinistro !



Dell'omicidio del tassista Paul Stine commesso da Zodiac l’11/10/1969, non ci sono foto autoptiche, ma c'è una descrizione e ricostruzioni della traiettoria del colpo mortale.

 

“C'è una grande ferita da arma da fuoco di forma irregolare sul lato destro della testa. Questa ferita si trova all'attaccatura superiore e anteriore dell'orecchio destro. La dimensione verticale misura 4 cm. e la dimensione trasversale 2 cm. C'è un annerimento della pelle sulla parte ventrale di questa ferita, che si estende per una distanza superiore a 2 cm. Quando sondate, le ferite penetrano lateralmente a sinistra verso la porzione media dell'arco zigomatico sinistro."




Tre colpi dietro l’orecchio sinistro (Mainardi, Stefanacci, Faraday) e uno appena davanti e sopra l’orecchio destro (Stine). Con Stine è un colpo alla tempia, forse il poggiatesta del sedile impediva al killer di colpire dietro l'orecchio, che era riparato, ma comunque veri e propri colpi di grazie in stile militare… coincidenze, o tipico MO di un unico SK ? A voi la risposta...

Aggiornamento del 11/11/2025

Nessuna novità, ovviamente, ma a volte mi capita di ripensare a certi fatti, che ho esposto nel mio blog; rileggo i post, e magari noto che non ho dato la dovuta importanza a certi punti, o alle conclusioni finali. Questo è uno di quei casi. Finisco con un "coincidenze ?" e lascio la risposta al lettore. Stile miliare, perfetto, ma forse non ho sottolineato a dovere le implicazioni.
"Stile militare", vuol dire che l'assassino non è uno qualsiasi ! Ha dato un colpo di grazia, facendo fuoco, a bruciapelo, dietro l'orecchio. Ma capite, veramente... cosa vuol, dire questo ?
Voi... avreste fatto così ? Io no... penso di finire la vittima, e decido di sparargli a bruciapelo. Mi viene da sparargli, semmai, in fronte, o sulla tempia, non dietro l'orecchio ! Sparare dietro l'orecchio, vuol dire sapere che in quel punto il colpo avrà la massima efficacia. E' altamente intenzionale, e non è il primo movimento che verrebbe "spontaneamente", bisogna andare con la canna della pistola proprio dietro l'orecchio.

Chi potrebbe agire così ? Ecco il punto veramente importante, altrimenti cosa analizziamo a fare la SDC ? Un cacciatore ? Il cacciatore è abituato a sparare ai fagiani, o ai cinghiali, prende la mira, e colpisce l'animale. Io non sono un cacciatore... magari ci sono degli accorgimenti, chessò mirare a punti vitali, ma non certo sparare dietro all'orecchio ad un cinghiale ! Non parliamo di altre categorie distanti anni luce... il pescatore, il conciatore di pelli, il contadino... il chirurgo (!), o quel tarato mentale del Lotti, o quell'alcolizzato di Pacciani, sebbene andasse a caccia di fagiani. Vanni è uno che in autobus si lascia cadere dalla tasca un vibratore...
Tutti questi soggetti, queste categorie di persone, ve li vedete portare rapidamente la canna della pistola dietro l'orecchio e fare fuoco ? Agire in modo freddo, lucido, e "professionale" ?
Un sicario della mafia potrebbe agire così, certamente, ma penso che fra i fantastilioni di ipotesi fatte sul MdF, non sia ancora stata invocata Cosa Nostra...
Un agente dei servizi segreti ? Ok. Un agente del CID ? Ok. Un veterano, pluridecorato, del Vietnam ? Ovviamente sì, chi altro ? Un poliziotto... un "generico" militare... ma vedete in che "ambito" stiamo girando ? Vedete come il cerchio si è drasticamente ristretto ?
Non meravigliatevi di non averci pensato prima... lo stesso errore l'hanno fatto anche quei cazzoni degli inquirenti...
Last but not least... le stesse, identiche considerazioni, valgono per i due colpi dietro l'orecchio di Zodiac ! Almeno in quel caso, l'FBI si è avvicinata molto: cercavano "espressamente" (!), come risulta dai rapporti intercorsi fra loro e il SFPD (dipartimento di polizia di San Franciso), un veterano del Vietnam, nato fra il 20 e il 25 dicembre, e voi sapete perfettamente, almeno lo spero... chi nacque il 20 dicembre...

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione