Probabilità

Psicopatico e Disortografico ? Facciamo un po’ di conti, prima di giocare alle probabilità…

 

La Disortografia è presente nell’1% della popolazione, la Psicopatia anche, nell’1% della popolazione.

Ho consultato le tavole ISTAT 2011 della popolazione toscana. Non mi interessa se nel 1968 o nel 1985 i dati fossero diversi, vado per ordine di grandezza. I maschi residenti in Toscana erano, nel 2011, 1.776.898

Nell’ipotesi che il SK avesse un’età compresa tra 25 e 50 anni (sono stato largo…), i soggetti diventano 585.454, grosso modo 1/3 della popolazione maschile. Arrotondiamo a 590.000 soggetti, una lista SAM un po’ lunghetta…

Quanti di questi erano/sono disortografici ? L’1%, cioè 5900 soggetti. Se trovassi un’altra caratteristica… lasciamo stare altezza, corporatura, colore dei capelli, probabile lavoro, qualcosa di più specifico.

E’ azzardato ipotizzare che il MdF fosse uno psicopatico ? Penso di no, è molto ragionevole; se volete rimanere ai CDM, fate pure, io proseguo sulla mia strada del SK unico.

Eravamo a 5.900 soggetti maschi, di età compresa tra 25 e 50 anni, residenti in Toscana e disortografici. Quanti di questi, probabilmente, erano/sono psicopatici ? l’1%, cioè 59 ! Adesso sì che la lista diventa operativa !

 

Solo 59 ! Test PCL-R (per la psicopatia) a tappeto su tutti i sospettati, prove per la disortografia a go-go… poi aggiungeteci altre caratteristiche che certamente erano presenti, come criteri, nella lista SAM, esempio altezza compresa tra 160 e 185 cm (sto largo), corporatura robusta etc. La lista calerà vistosamente. State attenti però, che se mettete un criterio “sbagliato”, tutto va in fumo, il pesce sfugge alla rete, e non lo prendete più. E’ possibile fare delle ricerche “mirate”, con più criteri; se queste falliscono, cioè i sospettati, dopo severi controlli, sono tutti “puliti”, si torna indietro, e si allargano un po’ le maglie.

Se i criteri sono “giusti”, il SK era fra questi 59 soggetti, ma ciò non vuol dire che fosse conosciuto alle FFOO, non so i nominativi della lista SAM.

 

In sostanza questi 5 parametri :  sesso, età 25-50, residente, psicopatico e disortografico, restringono la lista dei possibili candidati residenti, di un fattore 1 a 30.000 (!) : 1/3 dei maschi * 1% psicopatico * 1% disortografico.

E questo, in teoria vale per ogni nazione, città o villaggio, nonostante possibili variazioni date da demografia, cultura, scolarità etc. etc.

In Toscana c’erano 1.776.898 maschi residenti ? Dividete per 30.000, e ottenete 59  soggetti, tra cui, quasi sicuramente, c’era il SK !


Mettiamo che ci fosse stato un investigatore alla “Perugini”, che si era formato a Quantico. Secondo lui, il MdF è uno psicopatico, disortografico, fra i 25 e 50 anni residente in Toscana.

Sente parlare di Zodiac, esamina il caso, e perviene alla conclusione che è uno psicopatico, disortografico, probabilmente fra i 25 e 50 anni (quando ha colpito negli USA), ma purtroppo americano.


"Strano… sembrerebbe proprio uno fatto al caso nostro… peccato che sia americano. Colpisce anche lui coppiette… mumble mumble… non ce ne sono mica tanti, di bastardi, che agiscono così; addirittura solo lo 0,5% dei SK attacca coppiette, come il MdF…"


La Della Monica (e Tricomi, a ruota…) avevano chiesto informazioni all’Interpol su SK che avessero colpito con lo stesso MO del MdF, dal 1970 in poi, all’estero ! Zodiac ha smesso nel 1969, che si sia trasferito in Toscana ?

Facciamo finta che, per qualche motivo, un noto personaggio figurasse nella lista SAM. Era anche americano ! 2+2 fa 4… non ce ne sono mica altri, fra quei 59, di americani : bingo !

Oppure… non era nella lista SAM… e il nostro investigatore non si sa che piste investigative abbia imboccato, ma poi, nel 2018, salta fuori l’inchiesta di Amicone, lascio a voi la conclusione… 

Nessun commento:

Posta un commento

Commento in attesa di approvazione

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.